Aroma rinfrescante: il caffè freddo

 

Il caffè in versione estiva

Il caldo estivo comincia a farsi sentire e in tanti cercano di trovare ristoro in bevande dissetanti e capaci di rinfrescare. Così, chi ama il caffè, in estate si regala anche una sua gradevole versione alternativa: il caffè freddo.

La ricetta

Il caffè freddo è facilissimo da preparare in diverse varianti (amaro, zuccherato, cremoso, ecc.) a seconda dei propri gusti. Una bevanda da tenere in frigo e da gustare anche nei giorni più caldi mantenendo intatto l’aroma del caffè.

 

 

 

Ingredienti

 

Procedimento

  • Prepara il caffè con la moka o con la macchinetta
  • Una volta preparato versalo in un contenitore. In base ai tuoi gusti, scegli di aggiungere lo zucchero (possibilmente di canna) o di lasciarlo amaro
  • Se vuoi un caffè più cremoso, aggiungi un cucchiaino di gelato o di crema alla nocciola. Se invece lo vuoi aromatizzato aggiungi una crema a tuo gusto (cocco, cioccolato, banana, ecc.)
  • Se vuoi berlo in ghiaccio, metti in un bicchiere del ghiaccio appena tirato fuori dal frigo, versa il caffè e bevilo subito. Nella versione salentina, puoi aggiungere anche un po’ di latte di mandorla