Qualità riconosciuta, Tutela dell’ambiente e Sicurezza Alimentare

145 anni di esperienza dedicati al caffè, alla sua lavorazione e al piacere di chi lo beve hanno permesso all’azienda Barbera di affinare un metodo di lavoro "integrato" per la qualità, in tutti i suoi aspetti: nella realizzazione del prodotto, nello sviluppo dei processi, nel servizio al cliente esterno ed interno e nella salvaguardia dell'ambiente. Per gli stessi sani principi imprenditoriali e morali, che gli uomini Barbera si tramandano da più di un secolo, è stato naturale aderire alle principali norme internazionali volontarie, nel settore della qualità, dell'ambiente e delle certificazioni di prodotto ottenendo prestigiosi riconoscimenti.

Le nostre certificazioni
Certificazioni di prodotto

Certificazioni di prodotto

CSC: Barbera, da oltre 15 anni, partecipa a CSC (Caffè Speciali Certificati), un’associazione nata dall’esperienza e dalla passione di un gruppo di torrefattori italiani accomunati da uno scopo importante: promuovere la cultura del caffè di qualità.



La CSC, grazie a procedure rigorose che permettono di ottenere uno standard qualitativo certo e dimostrabile, garantisce, con una propria certificazione, la filiera di prodotto dalla piantagione alla tazzina. L’associazione rilascia all'azienda Barbera, per le miscele speciali certificate, uno speciale bollino anti-contraffazione che viene posto sulle confezioni come garanzia di eccellenza.


www.caffespeciali.it

Certificazioni di qualità

Certificazioni di qualità

Il rigore dei controlli nell’intera filiera ed il rispetto degli standard di qualità, dall'approvvigionamento della materia prima fino al confezionamento, caratterizza tutti i prodotti Barbera.





La certificazione UNI EN ISO 9001/2008 rilasciata dall'ente internazionale DNV Det Norske Veritas, attesta che il sistema di gestione aziendale Barbera possiede tutti i requisiti di qualità che si applicano all`intero processo produttivo: importazione, sviluppo, torrefazione, confezionamento e commercializzazione.

Certificazione Sicurezza Alimentare

Certificazione Sicurezza Alimentare

La Barbera 1870 è tra le prime aziende del settore, nel panorama internazionale, ad avere un sistema di gestione della sicurezza alimentare conforme alla norma ISO 22000:2005, a garanzia del consumatore, certificato da DNV (Det Norske Veritas) uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale.



www.dnv.com

Certificazione Ambientale

Certificazione Ambientale

Siamo orgogliosi di aver ottenuto nel 2004 e mantenuto negli anni successivi la principale certificazione internazionale del settore della salvaguardia ambientale: la certificazione UNI EN ISO 14001 rilasciata dall'ente internazionale Det Norske Veritas.





La conformità a questa norma attesta l'impegno profuso per il miglioramento continuo delle prestazioni a tutela dell’ambiente.

La politica ambientale di Caffè Barbera

La politica ambientale di Caffè Barbera

La direzione dell’azienda Barbera con un atteggiamento “proattivo” intende investire e impiegare risorse umane e tecnologiche, per ridurre i propri impatti ambientali, instaurando un processo di miglioramento che di anno in anno porti risultati visibili e misurabili.


Con lungimiranza e sguardo al futuro, l’azienda ha aderito, sin dagli albori, all’utilizzo dell’energia solare in Italia, sfruttando i primi incentivi e installando un sistema di pannelli fotovoltaici che oggi compongono un impianto da 40 KW che produce una media di 4600 KW mese, per un totale annuo che oscilla tra 55mila e 60mila KW. Ciò permette un risparmio energetico tra il 20% e il 30% ed inoltre consente di immettere in rete l’energia, oltre che avere così un ritorno economico, abbattendo i costi e, nel contempo, promuovere la green economy. A conferma dell’attenzione verso la tutela dell’ambiente l’azienda inoltre svolge da oltre 10 anni la raccolta differenziata, seguendo con cura tutte le regole che costituiscono il corretto iter di smaltimento.