Bavarese al caffè

Ricette al caffè

Ti proponiamo la variante di un noto dolce al cucchiaio della pasticceria francese: scopri come preparare il tuo bavarese al caffè con salsa di cioccolato.

Un dolce della tradizione francese

Il bavarese è un buonissimo dolce al cucchiaio con una lunga tradizione: tra i più celebri della pasticceria francese, è ormai diffuso in tutto il mondo. Un dolce morbido e gustoso, ideale per terminare un pranzo o una cena, ma anche per saziare semplici momenti di golosità.

Bavarese-al-caffè-358-x-358.png

La ricetta

Il bavarese può essere realizzato con diverse varianti. Oggi proponiamo la deliziosa variante al caffè con salsa al cioccolato. Una ricetta di media difficoltà, che una volta terminata ripagherà ogni sforzo grazie alla sua irrinunciabile bontà.

Ingredienti

bavarese-ricetta.png

Procedimento

  • Per cominciare metti a bagno la gelatina nel caffè caldo. Quindi, versa in una casseruola il latte, insieme alla vanillina e al caffè in polvere. Fai cuocere il tutto a fuoco lento fino a quando non bolle. Lascia in infusione per circa 30 minuti
  • Con le fruste elettriche monta i tuorli con lo zucchero ed il Marsala per 20 minuti
  • Appoggia un colino con un tovagliolo di cotone a trama molto fitta sopra la ciotola con i tuorli montati. Versaci sopra il latte e strizza bene facendo cadere il liquido sui tuorli. Mescola bene ed aggiungi la gelatina precedentemente scioltà nel caffè
  • Trasferisci il tutto in una casseruola e fai cuocere a fiamma molto bassa per circa 10 minuti, mescolando sempre. Il composto deve velare il cucchiaio (cioè, quando tiri su il cucchiaio dalla crema deve rimanere un velo di crema su di esso)
  • Fai intiepidire e aggiungi la panna montata
  • Versa tutto in uno stampo a ciambella decorato, unto d'olio, e metti in frigo per almeno 5 ore. Quando si sarà solidificato sformalo su un piatto da portata
Come preparare la salsa al cioccolato
  • Fai sciogliere il burro in una casseruola. Aggiungi la panna, mescola e aggiungi lo zucchero. Poi, aggiungi il cacao passato al setaccio e il liquore e lascia cuocere per 10 minuti a fuoco lento, fino ad ottenere un composto denso, senza grumi. Versa in un barattolino e conserva in frigorifero (puoi preparare la salsa anche il giorno prima)
  • Sopra un piatto da dessert metti qualche cucchiaio di salsa e adagiaci sopra una fetta di bavarese. Il tuo dolce è pronto per essere servito e gustato.
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre