Granita al caffè con panna

Ricette al caffè

La granita al caffè con panna, tipico prodotto messinese, è la soluzione ideale per una colazione o merenda rinfrescante e per difendersi dal calore estivo.

La regina dell’estate

L’estate è iniziata e l’afa ormai si è impadronita delle nostre giornate. Per difendersi dall’arsura, la granita è la soluzione più golosa. D’altra parte, soprattutto in Sicilia, la granita è la vera regina dell’estate.

granita-caffè-358-x-358.png

La ricetta

Oggi vi spieghiamo come realizzare la tipica granita al caffè con panna, un vero simbolo della gastronomia messinese. Una ricetta molto semplice per avere sempre a portata di mano, a colazione come per una ritemprante merenda, la vostra granita. Magari da abbinare alla immancabile brioche.

Ingredienti

granita-caffe-ingredienti.png

Procedimento

  • Inizia a preparare 250 ml di caffè espresso e lascialo raffreddare. Poi versa in una ciotola lo zucchero semolato e scioglilo aggiungendo il caffè espresso ormai a temperatura ambiente. Aiutandoti con le fruste a mano amalgama gli ingredienti.
  • Mentre continui a frustare, unisci anche l’acqua a temperatura ambiente. Versa il composto nella gelatiera e azionala: ci vorranno circa 30 minuti per ottenere la consistenza ideale. Trascorso questo tempo la granita sarà pronta.
  • Procedi allora con la preparazione della panna montata. In una ciotola versa la panna ben fredda e fai andare lo sbattitore con le fruste (anch’esse ben fredde). Poco alla volta incorpora lo zucchero a velo.
  • Trasferiscila ora in una sac-à-poche. Quindi versa la granita al caffè nei due bicchieri della capienza di 200 g e decora con la panna montata. La tua granita al caffè con panna montata è pronta!
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre