Una Fiaba per NEMO SUD

Una Fiaba per NEMO SUD

Caffè Barbera e Nemo Sud ancora insieme per sostenere il nuovo progetto del Centro Clinico: “Una Fiaba per Nemo Sud”, un percorso di sensibilizzazione alla disabilità rivolto alle Istituzioni Scolastiche.

Le attività sono state pensate per le classi 4 elementare e vogliono porsi come strumenti complementari ai percorsi formativi ordinari.

Nei giorni di formazione infatti, agli studenti sarà donata una Fiaba inserita in un opuscolo informativo appositamente creato per il Seminario e contenente informazioni utili non solo all’alunno ma anche alla sua famiglia. La donazione degli opuscoli sarà possibile grazie al grande sostegno dato all’iniziativa da Caffè Barbera, amica del NEMO SUD sin dalla sua apertura ai pazienti.

Con l’aiuto degli operatori del Centro NEMO SUD (neurologi, pneumologi, fisioterapisti, logopedisti, psicologi ed infermieri) verrà dato modo al partecipante di comprendere il “punto di vista” di un paziente affetto da patologia neuromuscolare, imparando il rispetto dell’ altro e a relazionarsi con il mondo della disabilità. Favorendo l’incontro, l’integrazione e il confronto tra i ragazzi attraverso l’acquisizione di informazioni che consentano loro di meglio comprendere le necessità di chi é affetto da patologia neuromuscolare, l’iniziativa vuole offrire agli alunni e agli insegnanti un’opportunità di crescita e di confronto.

Gli operatori del NEMO SUD che parteciperanno al Seminario lo faranno al di fuori dell’orario di lavoro. In veste di “volontari”, con professionalità e sorriso, incontreranno i bimbi dell’Istituto Comprensivo “Santa Margherita” il 21, 28 febbraio e 7 marzo.

Nemo-Sud

Ti potrebbero interessare anche