IL NOSTRO IMPEGNO

“Investiamo e impieghiamo risorse umane e tecnologiche al fine di ridurre l’impatto ambientale e operiamo nel rispetto dei principi di etica e responsabilità sociale”.

responsabilità ambientale

L’azienda Barbera ha strutturato da tempo
la propria strategia verso un modello di business sostenibile.

Con un atteggiamento proattivo la famiglia Barbera investe ed impiega risorse umane e tecnologiche al fine di ridurre i propri impatti ambientali, instaurando un processo di miglioramento che di anno in anno porti risultati visibili e misurabili. SCARICA LA NOSTRA POLITICA AMBIENTALE

L’azienda ha aderito, sin dagli albori, all’utilizzo dell’energia solare in Italia, sfruttando i primi incentivi e installando un sistema di pannelli fotovoltaici che oggi compongono un impianto da 40 KW che permette un risparmio energetico tra il 20% e il 30%. Inoltre, il lavoro di ricerca del laboratorio aziendale coinvolge anche altri aspetti che riguardanti la sostenibilità produttiva:

Implementazione di un Sistema di gestione
ambientale conforme alla norma IS0 14001

Minimizzazione del consumo energetico grazie
all’istallazione di impianti fotovoltaici

Il controllo ed il contenimento delle emissioni

Lo studio sulla biodegradabilità e l’utilizzo
di packaging biodegradabili e riciclabili

L’attestazione di conformità dei processi
di produzione biologica

Ad ulteriore conferma dell’impegno di Barbera verso un modello di business sostenibile vi è l’adesione alle principali norme internazionali a tutela dell’ambiente tramite certificazioni come la UNI EN ISO 14001 o il certificato di conformità ai metodi di produzione biologica.

responsabilità sociale

Costruire un business sostenibile significa per la famiglia Barbera unire la tutela ambientale al rispetto di quei principi di etica e responsabilità sociale che rappresentano la condizione necessaria per una crescita che non sia solo aziendale, ma più in generale di tutti gli attori coinvolti nelle attività di Casa Barbera.

L’azienda si attiene scrupolosamente ai principi del commercio equo-solidale: una tipologia di acquisto che non grava in misura alcuna sui coltivatori di caffè e non sfrutta la manodopera indigena.

Barbera promuove inoltre progetti di formazione professionale in collaborazione con il C.I.R.S., Comitato Italiano per il Reinserimento Sociale, per persone provenienti da situazioni di disagio e marginalità, e con il Ministero della Pubblica Istruzione, nell’ambito del progetto HandJob, con interventi di integrazione professionale per soggetti diversamente abili.

L’impegno sociale dell’azienda Barbera si è concretizzato negli anni anche con la realizzazione di una biblioteca in Guatemala e la costruzione di una casa famiglia in Salvador.

Infine, la famiglia Barbera ha da sempre un ruolo attivo nella propria città. Messina ed i messinesi sono per Barbera un’estensione della propria famiglia:

per questo sostiene progetti in ambito cittadino sia sociali che culturali, con il duplice obiettivo, da un lato di aiutare chi vive in situazioni di difficoltà e dall’altro di valorizzare il patrimonio della città ed offrire ai cittadini momenti di svago e piacere.