— Messina, La prima torrefazione Barbera

— Il fondatore: Domenico Barbera

PRIMA GENERAZIONE

Nel 1870, a Messina, Domenico Barbera avvia una piccola attività di torrefazione del caffè. La sua abilità nel tostare il caffè all’alba con una piccola tostatrice a carbone gli vale presto l’appellativo di “Mago del caffè”.

Era appena nato il Caffè Barbera.

II

SECONDA GENERAZIONE

A seguito della morte di Domenico e del catastrofico terremoto di Messina (1908) Antonio Barbera, figlio del fondatore, ricostruisce l’azienda praticamente dal nulla e ne fa un punto di riferimento per la fornitura di Sicilia e Calabria.

- Antonio Barbera con il figlio Domenico

TERZA GENERAZIONE

Nella fase storica che intercorre tra le due guerre mondiali, la passione di Antonio, trasmessa anche al figlio Domenico, ha la meglio sulle avversità del contesto bellico: la crescita imprenditoriale dei Barbera non accenna a fermarsi.

— Vittorio Barbera

IV

QUARTA GENERAZIONE

Gli anni del boom economico vedono la realizzazione di un nuovo stabilimento per mano di Domenico, che nel 1970 lascerà le redini aziendali al figlio Vittorio. Quest’ultimo amplia lo stabilimento potenziandone sensibilmente la capacità produttiva, così che il caffè Barbera viene esportato persino oltreoceano.

- Antonio e Francesco Barbera

QUINTA GENERAZIONE

Con l’inizio del nuovo millennio la guida aziendale passa ai figli di Vittorio, Antonio e Francesco. La direzione dei due fratelli porta la torrefazione ad un ulteriore crescita: il focus su standard produttivi di eccellenza e sulle politiche ambientali consentono all’azienda di ottenere importanti certificazioni internazionali.

— Alessandra, Vittorio e Federica Barbera

VI

SESTA GENERAZIONE

Nel 2014 si ha l’ingresso in azienda di Federica, Vittorio ed Alessandra, figli di Antonio e Francesco Barbera. I nuovi attori nella storia di caffè Barbera hanno portato, grazie anche all’esperienza acquisita all’estero, un’ondata di dinamismo che punta a consolidare sempre di più il marchio Barbera in tutto il mondo.

— Drogheria Barbera fine ‘800 Via Garibaldi - Messina