QUALITÀ RICONOSCIUTA,
TUTELA DELL’AMBIENTE
E SICUREZZA ALIMENTARE

150 anni di esperienza dedicati al caffè, alla sua lavorazione e al piacere di chi lo beve hanno permesso all'azienda Barbera di affinare un metodo di lavoro "integrato" per la qualità, in tutti i suoi aspetti:

nella realizzazione del prodotto, nello sviluppo dei processi, nel servizio al cliente esterno ed interno e nella salvaguardia dell'ambiente.

Per gli stessi sani principi imprenditoriali e morali, che gli uomini Barbera si tramandano da più di un secolo, è stato naturale aderire alle principali norme internazionali volontarie, nel settore della qualità, dell'ambiente e delle certificazioni di prodotto ottenendo prestigiosi riconoscimenti.

CERTIFICAZIONI

Barbera, da oltre 15 anni, partecipa a CSC (Caffè Speciali Certificati), un’associazione nata dall’esperienza e dalla passione di un gruppo di torrefattori italiani accomunati da uno scopo importante: promuovere la cultura del caffè di qualità.

La CSC, grazie a procedure rigorose che permettono di ottenere uno standard qualitativo certo e dimostrabile, garantisce, con una propria certificazione, la filiera di prodotto dalla piantagione alla tazzina. L’associazione rilascia all'azienda Barbera, per le miscele speciali certificate, uno speciale bollino anticontraffazione che viene posto sulle confezioni come garanzia di eccellenza.

www.caffespeciali.it

La certificazione, rilasciata da uno dei principali Organismi di controllo autorizzati, attesta la produzione di miscele di caffè provenienti da coltivazione biologica, in conformità al regolamento europeo CE 834/07.L’Agricoltura Biologica, e la successiva trasformazione del prodotto, è un sistema di produzione agricola che privilegia la gestione razionale delle risorse a salvaguardia dell’agroecosistema in tutti i suoi aspetti. Le norme prevedono, in tutte le fasi di produzione e preparazione, il divieto di l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi e di prodotti contenenti OGM (Organismi Geneticamente Modificati). Inoltre è richiesto il rispetto di importanti principi tra cui: metodi autorizzati sul trattamento del suolo, divieto di utilizzo prodotti fitosanitari se non quelli autorizzati, e l’obbligo di utilizzo di sementi di origine biologica.

Certificazione
di qualità

Consulta il certificato

Il rigore dei controlli nell’intera filiera ed il rispetto degli standard di qualità, dall'approvvigionamento della materia prima fino al confezionamento, caratterizza tutti i prodotti Barbera. La certificazione UNI EN ISO 9001/2008 rilasciata dall'ente internazionale DNV Det Norske Veritas, attesta che il sistema di gestione aziendale Barbera possiede tutti i requisiti di qualità che si applicano all`intero processo produttivo: importazione, sviluppo, torrefazione, confezionamento e commercializzazione.

CERTIFICAZIONE
SICUREZZA
ALIMENTARE

Consulta il certificato

La Barbera 1870 è tra le prime aziende del settore, nel panorama internazionale, ad avere un sistema di gestione della sicurezza alimentare conforme alla norma ISO 22000:2005, a garanzia del consumatore, certificato da DNV (Det Norske Veritas) uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale.

www.dnv.com

Certificazione
ambientale

Consulta il certificato

Siamo orgogliosi di aver ottenuto nel 2004 e mantenuto negli anni successivi la principale certificazione internazionale del settore della salvaguardia ambientale: la certificazione UNI EN ISO 14001 rilasciata dall'ente internazionale Det Norske Veritas. La conformità a questa norma attesta l'impegno profuso per il miglioramento continuo delle prestazioni a tutela dell’ambiente.