LA NOSTRA FORMULA

In ogni tazza di caffè si cela una magia e per ogni magia che si rispetti esiste una formula magica che va eseguita alla perfezione.

E’ dal 1870 che la famiglia Barbera mette anima e corpo
nella ricerca della formula perfetta.

Il caffè può sembrare solo una buona bevanda, ma è qualcosa di molto più complesso che coinvolge migliaia di note sensoriali e innumerevoli caratteristiche chimico-fisiche. Conoscerlo vuol dire avere approfondire ogni aspetto e, quindi, coinvolgere competenze multidisciplinari.

Da 150 anni la famiglia Barbera è impegnata attivamente nello studio e nella ricerca delle caratteristiche e delle proprietà del caffè, dalla pianta sino alla resa in tazza.

Domenico Barbera cominciò a intuirne i segreti grazie alla sua dedizione nei vari tentativi di lavorazione durante i primi anni dell’azienda, verso la fine del XIX secolo.

La passione del Mago del caffè è stata tramandata nelle varie generazioni e, a partire dagli anni 60, messa a frutto anche attraverso il laboratorio aziendale di ricerca e sviluppo: scienziati, ricercatori e studiosi della famiglia Barbera portano avanti da allora studi sulle proprietà fisiche e biologiche del caffè. Diversi risultati sono stati persino diffusi su importanti riviste del settore.

I gas inodori, le sostanze volatili del caffè tostato, il corpo della crema, sono solo alcuni degli aspetti che tutt’oggi la famiglia Barbera continua ad approfondire.

I PAESI D’ORIGINE

La formula magica nasce qui:
nelle piantagioni dei Paesi di origine.

Da sempre la famiglia Barbera si reca periodicamente nelle piantagioni dalle quali si rifornisce per studiare i diversi aspetti biologici del caffè: dalle caratteristiche della pianta alla sua interazione con l’ambiente.



Tra il tropico del cancro e quello del capricorno, ovvero nella fascia equatoriale, le tipologie di territorio sono infinite, come infinite sono le identità dei caffè che ne derivano.

La selezione dei “cru”,ovvero di quei caffè di piantagioni selezionate nei vari paesi, che andranno a comporre una miscela specifica è un processo complesso: il singolo lotto di caffè infatti deve essere analizzato e degustato più volte per valutarne la stabilità in termini di caratteristiche fisico-chimiche.

LA TOSTATURA

Una volta che il caffè crudo arriva a Messina ha inizio
la fase più delicata dell’intero processo produttivo:
la tostatura.

I chicchi di caffè perdono peso, aumentano di volume, sprigionano note aromatiche e cambiano colore. Questo incantesimo viene realizzato da Barbera seguendo un processo raffinato nei decenni dove anche il più piccolo dei dettagli può fare la differenza: il metodo a tostatura lenta.

LA MISCELAZIONE

E’ il momento dell’arte.

Il processo di miscelazione prevede il coinvolgimento di diverse origini di caffè (fino a cinque / sei tipi di qualità) per dare vita ad un unico blend.

Ogni generazione della famiglia ha infatti contribuito nel rivisitare alcune formule e nel crearne di nuove. Ognuna delle miscele Barbera ha quindi il proprio processo creativo e, di conseguenza, uno specifico profilo organolettico.


Le analisi condotte in laboratorio, infine, ne controllano le varie caratteristiche in modo da assicurarne la qualità.