Barbera per l’arte 2020, l’iniziativa di Barbera dedicata agli artisti siciliani

Casa Barbera

Barbera per l’arte 2020 è l'iniziativa di Caffè Barbera per incoraggiare gli artisti siciliani e scegliere 12 opere per il calendario Arte e Caffè 2021.

Il 2020 è un anno che ci sta mettendo alla prova e che richiede resistenza, coraggio e creatività. Sono numerose le iniziative solidali per aiutare i tanti settori che stanno attraversando un momento difficile. Tra questi, anche l’arte sta vivendo un periodo complesso. Ecco perché Caffè Barbera, da sempre vicina al mondo dell’arte, ha pensato a un modo per incoraggiare gli artisti figurativi siciliani. Una iniziativa che vuole premiare la creatività e i talenti, promuoverli e renderli immortali.

Format-358_009.jpg

Barbera per l’arte 2020

Nasce così “Barbera per l’arte 2020”, una iniziativa dedicata esclusivamente ad artisti nati o che vivono in Sicilia. Si tratta di una selezione per la realizzazione del celebre calendario artistico “Arte e Caffè”, che annualmente viene realizzato da Caffè Barbera. Di solito (fatta eccezione per quello di quest’anno, celebrativo dei 150 anni) il calendario viene affidato a un unico artista. Per la prossima edizione, quella del 2021 gli artisti saranno invece 12, uno per ogni mese più l’immagine di copertina, e saranno scelti proprio attraverso “Barbera per l’arte 2020”. Essi avranno così la possibilità concreta di aggiudicarsi un gettone in denaro e soprattutto di far conoscere le proprie opere attraverso un calendario molto apprezzato. Una bella opportunità per chi pratica l’arte e non vorrebbe metterla da parte. Un’idea con la quale l’azienda messinese cerca di dare il proprio contributo a un ambito culturale al quale è particolarmente legata.

Come partecipare

Gli artisti interessati, entro il 1° settembre 2020, dovranno inviare all’indirizzo mail arte@caffebarbera.it la loro adesione. Subito dopo, riceveranno il regolamento e l’invito a inviare il loro portfolio, che un team di esperti visionerà e valuterà. Alla fine gli esperti selezioneranno i 12 artisti, ai quali verrà mandata una comunicazione via mail entro il 10 settembre 2020, unitamente a una scheda di adesione da compilare. Ogni artista selezionato dovrà fornire un’immagine sul tema del caffè della misura di 30x30 cm. L’opera dovrà essere realizzata in originale a mano su supporto materiale (carta, tela, ecc.) oppure in digitale (min. 300 dpa, in Photoshop, jpg o pdf). L’opera dovrà essere inviata a Caffè Barbera entro il 20 settembre 2020, assieme alla scheda di adesione correttamente compilata. L’immagine non dovrà riferirsi a un mese specifico, poiché la ripartizione nei diversi mesi sarà decisa da Caffè Barbera. Dovrà inoltre essere fornito preventivamente, in tempo utile, il bozzetto o la matita dell’opera per l’approvazione definitiva. Ogni artista riceverà un gettone di € 300,00, dopo la consegna dell’opera, ed in seguito riceverà 10 copie del calendario.

Arte e Barbera, un legame che dura nel tempo

Il connubio tra Caffè Barbera e l’arte, in particolare quella siciliana, dura ormai da moltissimo tempo. L’appuntamento annuale con il calendario “Arte e Caffè” si ripete infatti da 22 anni. Si tratta di un prodotto elegante, stampato in 3000 copie su carta pregiata nel formato cm 33x48 h e distribuito in Italia e all’estero. Il segno dell’attenzione e dell’amore che Barbera dedica all’arte e al territorio siciliano. Un legame che, a maggior ragione in questo 2020 particolare, assume anche un valore di speranza. E dà forma alla necessità, attraverso l’arte, di celebrare la bellezza di questa isola e dei suoi tanti talenti. Dai spazio alla tua arte, partecipa all’iniziativa e prova a esporre la tua opera nelle accoglienti pagine del nostro calendario “Arte e caffè”.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre