Il caffè e i diritti delle donne: il progetto di CSC e Amka

Casa Barbera

Quello della coltivazione e della lavorazione del caffè, soprattutto in certe parti del mondo, è un settore che richiede attenzione e interventi importanti. In particolar modo sul piano sociale ed economico. Questo è uno dei compiti assolti da CSC (Caffè Speciali Certificati), associazione che garantisce, attraverso procedure molto scrupolose, elevati standard di qualità, certa e dimostrata. Caffè Barbera partecipa a CSC da più di 20 anni, segno dell'attenzione sia alla selezione e al controllo delle materie prime, che all’etica del lavoro. Proprio in ambito sociale e di etica del lavoro, si muove il progetto di CSC, in collaborazione con la onlus Amka, in Guatemala. Un'iniziativa che mette al centro i diritti delle donne e che, in vista dell'8 marzo, è importante raccontare e far conoscere.

Il progetto e il contesto

Avviato nella provincia di Petatàn, nella regione di Huehuetenango, il progetto supporta 80 piccole produttrici di caffè che vivono in condizioni di particolare vulnerabilità. Il progetto di CSC e Amka, che coinvolge anche Caffè Barbera, promuove lo sviluppo delle capacità produttive e commerciali di queste 80 produttrici di caffè. L'obiettivo è quello di migliorare le loro condizioni, formare il loro sapere tecnico e promuovere la cultura del ruolo e dei diritti della donna. Nel contesto in cui opera il progetto, infatti, la forza lavoro femminile viene sfruttata, non essendo previsto per le lavoratrici alcun compenso. I guadagni, infatti, sono nelle esclusive mani degli uomini e alle donne, in generale, non è riconosciuta alcuna libertà di scelta. Ecco perché questa iniziativa di CSC e Amka Onlus assume particolare valore. Una iniziativa che adesso inizia a dare i risultati attesi. A metà febbraio, infatti, al porto di Genova sono arrivati 257 sacchi di caffè da 69 kg, provenienti dal Guatemala. 

La miscela Pregiata 

Questo caffè dalle note decise e piacevoli è arrivato nella torrefazione di Caffè Barbera ed è pronto per essere tostato. Verrà inserito nella miscela Pregiata di Caffè Barbera, in edizione limitata, in lattina da 250g, sia in grani che in macinato. Nella confezione sarà apposto un logo che ne certifica la provenienza dal progetto di CSC e Amka. La  miscela Pregiata, con un aroma elegante, intenso e ricco di note gradevoli, è un caffè estremamente pulito, con un retrogusto morbido e persistente. Il blend, per questa edizione speciale, nella sua confezione studiata ad hoc, verrà arricchito da questo nuovo caffè. In questo modo, verranno esaltati il suo profilo organolettico e le sue note sensoriali di mandorla, miele e citrus fruit.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre