AMKA Onlus e CSC, insieme per le lavoratrici del Guatemala

Casa Barbera

La produzione e il commercio del caffè secondo principi etici che rispettino i diritti di chi lavora e vive nelle terre di coltivazione della materia prima. Questo è il concetto che guida e anima l'azione di CSC (Caffè Speciali Certificati), associazione di cui fa parte anche Caffè Barbera. Nello specifico, l'etica e il rispetto del lavoro sono al centro di un progetto realizzato da AMKA Onlus in una regione del Guatemala e supportato proprio da CSC.

Il progetto

Il progetto è stato avviato nel 2021 per sostenere le piccole caficultrici dell’area di Petatan e si pone l'obiettivo di supportare più di ottanta donne nella produzione di caffè di qualità, con una consulenza tecnica dedicata e la distribuzione di fertilizzante selezionato. Inoltre, finita la fase della produzione, CSC ha comprato cinquecento quintali di caffè dalle piccole produttrici della regione a un prezzo superiore a quello di mercato, coprendo tutti i costi di trasporto. Una scelta in netta controtendenza con quella compiuta da chi sfrutta il lavoro e la povertà dei piccoli produttori e acquista il caffè a prezzi più bassi di quelli di mercato. Nel Petatan, dall'andamento della coltivazione di caffè dipende la fortuna o la disgrazia delle famiglie. CSC è impegnata a garantire il giusto valore economico al caffè che le donne lavoratrici producono, sostenendo il processo di empowerment promosso da AMKA.  

AMKA Onlus 

AMKA in lingua swahili significa svegliati, rialzati. Un nome scelto come richiamo all’azione e alla partecipazione attiva e consapevole. La Onlus è stata fondata nel 2001 dall’incontro di due culture differenti e dalla volontà di contribuire al miglioramento reale della vita delle popolazioni del Sud del mondo. Inizialmente, si è occupata di sostenere il cambiamento della condizione di povertà in Congo. Successivamente l’attività si è estesa anche al Guatemala, dove sono stati avviati dei progetti a supporto delle popolazioni indigene. Da più di 15 anni AMKA Onlus sostiene uomini, donne e bambini del Sud del mondo che vivono in condizioni di estrema povertà. Il suo obiettivo è garantire i diritti di base e costruire, con azioni concrete, prospettive per un futuro diverso e autonomo. In Congo e Guatemala, AMKA lavora con programmi integrati che agiscono su aspetti e diritti essenziali della vita: acqua, salute, lavoro ed educazione. 

Caffè Barbera e CSC 

Caffè Barbera, da oltre 15 anni, partecipa a CSC (Caffè Speciali Certificati). CSC è un'associazione nata dall’esperienza e dalla passione di un gruppo di torrefattori italiani accomunati da uno scopo importante: promuovere la cultura del caffè di qualità. Oltre alla promozione di progetti sociali, animati da un grande rigore etico, la CSC, grazie a procedure rigorose che permettono di ottenere uno standard qualitativo certo e dimostrabile, garantisce, con una propria certificazione, la filiera di prodotto dalla piantagione alla tazzina. L’associazione rilascia all'azienda Barbera, per le miscele speciali certificate, uno speciale bollino anticontraffazione che viene posto sulle confezioni come garanzia di eccellenza.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre