Arte e Caffè 2023, il calendario artistico di Caffè Barbera 

Casa Barbera

Oltre al Natale e alle festività dicembrine, c'è una solida e immancabile certezza che accompagna la parte conclusiva dell'anno: il calendario artistico di Caffè Barbera. Per il venticinquesimo anno consecutivo, infatti, il mondo del caffè e quello dell'arte si incontrano in un'opera unica che saluta l'anno che verrà. Il Calendario Arte e Caffè 2023 di Caffè Barbera è pronto e si appresta a svelare l'impronta artistica scelta per raccontare e scandire il 2023. Un arcobaleno di colori, una serie variopinta di personaggi vivaci, che popolano dimensioni oniriche e immaginarie, accompagnando con allegria lo scorrere dei mesi.

Il Calendario 2023 

Come ogni anno, il calendario viene affidato alla sapiente creatività di un artista, che realizza 12 quadri, uno per ciascun mese, più uno di copertina. Il 2023 raccontato dal calendario di Caffè Barbera è all'insegna dell'allegria e dei colori. Un messaggio di speranza, contenuto già nella sua prima pagina, che apre una collezione di disegni pieni di armonia e luce. "Il messaggio di apertura - scrive Giovanna Famà, autrice del testo di presentazione - è potente, sospeso nel sogno che immagina il tempo che verrà". "Le linee - continua l'autrice del testo - sono morbide, virtuose, sinuose e avvolgono personaggi umani e oggetti umanizzati, di una umanità dolce, allegra, serena, dove esseri di ogni genere semplicemente vivono e condividono". L'universo raccontato dalle immagini del Calendario Arte e Caffè 2023 ci fa viaggiare lungo mondi immaginari. Un viaggio nel quale si incontrano personaggi fantasiosi e molto diversi tra loro. "Omini, caffettiere e tazzine animate, animali fantastici, funghetti e piante di caffè, tutti insieme - scrive ancora Giovanna Famà - per attraversare il nuovo anno che prima di diventare ieri porterà doni e speranze".

Daniele Morganti, un illustratore siciliano per il calendario 2023   

Per il suo Calendario Arte e Caffè 2023, Caffè Barbera ha scelto di affidarsi all'illustratore e graphic designer messinese, Daniele Morganti. Classe 1991, dopo il diploma in Grafica d'arte, presso l'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, frequenta il Master "Mimaster" a Milano. Successivamente, intraprende la carriera da illustratore e art director freelance. In passato, ha realizzato progetti grafici e illustrazioni per aziende nazionali e internazionali e per associazioni come Legambiente ed Emergency. Le sue opere sono state premiate in diversi eventi come Huawei Theme Design Award, Uruguay Cartel, Poster Heroes, Graphic Design Festival Scotland, Poster for Tomorrow, Lahti Poster Triennal. Dal 2018 collabora con Mimaster, per cui cura l'immagine grafica. Portano la sua firma gli allestimenti dell'Illustrators Survival Corner, presso le fiere di  Bologna e Shanghai, e il design grafico dell'Illustrators Survival Guide. Attualmente ricopre il ruolo di art director presso Studio Up, agenzia milanese specializzata nella progettazione di Brand identity e prodotti digitali.

Un tocco d'arte e d'allegria per la tua casa

Un calendario bello e vivace, un tocco di colore e allegria per la casa, un'esclusiva raccolta di opere d'arte da sfogliare e mostrare. Un oggetto da collezione, all'insegna dell'arte e del caffè. Il calendario Arte e Caffè 2023 di Caffè Barbera è acquistabile con un click sul nostro e-shop (clicca qui). 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre