Arte e Caffè 2024, ecco il nuovo calendario artistico di Caffè Barbera 

Casa Barbera

Il nuovo anno è appena cominciato, con i consueti riti, le riflessioni, le speranze, i buoni propositi. Un nuovo inizio da riempire con la bellezza e la magia di un immancabile protagonista dell'alba di ogni anno: il calendario artistico di Caffè Barbera. Una tradizione che si ripete da 26 anni e che unisce il mondo del caffè e quello dell'arte, dando vita a un'opera unica da sfogliare, appendere e poi collezionare. Il Calendario Arte e Caffè 2024 di Caffè Barbera è un tocco di colore, arte, eleganza con cui arricchire la tua casa. Un oggetto che accompagna lo scorrere dei mesi, con l'allegria e la bellezza delle sue illustrazioni d'autore.

Il Calendario 2024 

Come sempre, a realizzare le opere che scandiscono i mesi del calendario di Caffè Barbera, viene scelto un artista, che realizza 12 illustrazioni, una per ciascun mese. Il Calendario Arte e Caffè 2024 è un’opera vivace, che alterna momenti di vita quotidiana a scenari più onirici, dove il caffè è assoluto protagonista. Con i suoi colori allegri e caldi, ogni illustrazione ci restituisce il calore domestico, la serenità, la magia fiabesca dei nostri sogni più puri. Come scrive Giovanna Famà, autrice del testo di presentazione, l’artista alla cui creatività è stato affidato il calendario 2024 “ha scelto di diffondere con immagini, attraverso vari livelli di comunicazione, il suo pensiero sullo scorrere del tempo”. Un pensiero che ha dato vita a 12 riquadri “legati da un filo conduttore che li unisce celebrando, con vari stilemi, il caffè, icona associata alla casa, alla famiglia, all'amicizia, alla condivisione, alla pausa, all'amore, alla festa”. Un ventaglio di situazioni e sentimenti che infondono speranza e serenità, ingredienti necessari quando inizia un anno, a maggior ragione in questa epoca complessa. “Le idee -  continua Famà - sono semplici ma virtuose e sofisticate allo stesso tempo, ogni tavola ha una sua centralità che la rende autonoma rispetto alle altre”. “Le linee e i colori vibranti e accesi – conclude - si compongono in leggere rappresentazioni trasfigurate da un sentimento legato ai grandi repertori pittorici del passato, che l'artista rievoca volando tra le stelle in un abbraccio leggero tra la fiaba ed il sogno”.

Gloria Di Bella, l'illustratrice messinese scelta per il calendario 2024  

L’illustratrice che ha firmato l’edizione 2024 del Calendario Arte e Caffè è Gloria Di Bella. Messinese, nata nel 1992 e trasferitasi a Torino nel 2019, è laureata in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale. Nel 2021, ha frequentato un master in illustrazione editoriale (MImaster-OPPI), a Milano. Oggi collabora con diversi magazine, con agenzie di comunicazione e case editrici. Nonostante le sue illustrazioni siano realizzate in digitale, mantengono quel grado di imprecisione del tratto a mano libera. Il suo stile, tutt'altro che granitico, si evolve tra sperimentazioni e influenze differenti. In questo periodo ama inserire dei dettagli in collage per donare alle sue immagini una sensazione tattile e variazioni di texture che danno ritmo alla composizione. Per creare le illustrazioni del calendario di quest'anno si è lasciata ispirare dalla ricchezza delle cose semplici, come il caffè: un profumo, un modo di dire, un gesto, una sensazione, un ricordo.

Dona alla tua casa un po' di arte e allegria

Il Calendario Arte e Caffè 2024 è colorato, vivace, armonico, rassicurante. Come sempre, oltre a svolgere la sua funzione legata al tempo, costituisce una apprezzata galleria di opere d'arte da sfogliare e mostrare. Un oggetto da collezione, all'insegna dell'arte e del caffè. Il calendario Arte e Caffè 2024 di Caffè Barbera è acquistabile con un click sul nostro e-shop (clicca qui). 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre