Arte e Caffè 2026, il calendario di Caffè Barbera che invita alla gioia

Casa Barbera

Ogni anno che si appresta ad iniziare porta con sé sogni e speranze, tutti racchiusi in un numero, composto da quattro cifre. Un numero che assume un valore fortemente simbolico e anima e guida le nostre aspettative per 365 giorni. Quest'anno, a riempire le nostre attese sarà il 2026, che si avvicina, ci scruta e aspetta di essere annunciato. Caffè Barbera si prepara a farlo, attraverso il suo immancabile manifesto artistico: è già disponibile, infatti, il calendario Arte e Caffè 2026. Un'opera unica, capace di trasformare il tempo in emozione, intrecciando colori, dettagli e immaginazione e rendendo più belli e suggestivi gli spazi nei quali si mostra.

Il Calendario Arte e Caffè 2026 

Per il ventottesimo anno consecutivo, Caffè Barbera celebra questo meraviglioso legame tra arte e caffè, scegliendo come sempre uno o una artista al quale affidare l'illustrazione delle 12 pagine e della copertina che compongono il calendario. L'edizione 2026 propone un racconto per immagini caratterizzato da allegria e leggerezza, con l'obiettivo di allontanare le inquietudini quotidiane e abbandonarsi alla gioia. Un insieme di bellissime opere che Giovanna Famà, autrice del testo di presentazione, definisce “un dono meraviglioso e contagioso che aggrega, allontana dalla routine, dalla noia ed illumina l’avvenire”. Una sequenza di immagini in cui “l’eleganza della cromia con i toni caldi dell’ocra, dell’azzurro e del blu perfetto, cattura lo sguardo curioso che svela dettagli tutti da scoprire”.

Amalia Caratozzolo (AmaliaC), l'artista scelta da Caffè Barbera

L’artista alla quale è stata affidata l'edizione 2026 di Arte e Caffè è Amalia Caratozzolo, conosciuta anche come AmaliaC. Nata a Messina nel 1983, si è diplomata nel 2004 in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics, e nel 2007 in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Roma. Dal 2013, è anche illustratrice per il «Corriere della Sera». Nel 2020, ha pubblicato, per l'editore Baldini+Castoldi, un libro di satira illustrato dal titolo "Pene d'amore, manuale illustrato di sopravvivenza agli ex", con la prefazione di Selvaggia Lucarelli. Nello stesso anno, ha iniziato la collaborazione con Il Fatto Quotidiano, per il quale scrive e illustra una rubrica di satira amorosa per la newsletter "A parole nostre", a cura di Silvia D'Onghia. Nel 2021 illustra per Lunaria Edizioni un libro per bambini di Lorena Dolci, dal titolo "Mostro del Pisolino". Ha lavorato anche per Castelvecchi Editore, Edizioni Anicia, Elliot Edizioni, Guanda Editore, Istituto Europeo di Design, La Stampa. Ha vissuto a Roma per molti anni ma, nel 2024, è tornata nella sua Messina, vicino al mare. È appassionata di tecniche di stampa artigianali, ama il mare, i gatti, le Barbie e i film horror. Non rifiuta mai un caffè.

Un calendario allegro ed elegante 

Il Calendario Arte e Caffè 2026 è un bellissimo concentrato di arte e gioia, un luogo nel quale il tempo e i colori si mischiano per plasmare un’allegra speranza. È una pennellata deliziosa ed elegante che colora, con calda e profonda leggerezza, il nuovo anno, infondendo fiducia in un futuro migliore. Un messaggio positivo con il quale riempire le nostre case e le nostre giornate. Il calendario Arte e Caffè 2026 di Caffè Barbera potrà essere acquistato con un click sul nostro e-shop (clicca qui). 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre