Caffè Barbera a sostegno di "Esserci Fest"

Casa Barbera

Un'iniziativa importante, che ha coinvolto tantissime persone, enti, associazioni, esperti, per una due giorni dedicata alla solidarietà. Parliamo di "Esserci Fest, il Festival del volontariato che c'è", la cui prima edizione si è svolta a Messina l'1 e 2 dicembre. Al PalaCultura e a Palazzo Zanca, sedi del festival, il mondo del volontariato messinese si è dunque riunito per presentarsi alla città. Masterclass, speech, tavole rotonde, momenti di confronto su tanti temi hanno caratterizzato questo splendido evento organizzato dal CESV (Centro servizi per il volontariato ETS). Evento che Caffè Barbera ha deciso di sponsorizzare, coerentemente con la scelta di sostenere le iniziative del territorio, soprattutto a carattere sociale.

Esserci Fest: numeri e temi

Sono stati più di 1500 i partecipanti alla prima edizione di "Esserci Fest", oltre 60 erano invece le associazioni presenti con i propri stand. Una quarantina di relatori, 16 speech, una masterclass e 8 tavole di contaminazione su temi molto vari. Dall'ambiente alla cittadinanza, dalla povertà allo sport inclusivo, dalle migrazioni alle ingiustizie sociali, dall'educazione alla cultura, ai diritti LGBTQ+ e tanto altro. Temi affrontati grazie al lavoro che le associazioni, gli enti del Terzo Settore e i volontari compiono quotidianamente sul territorio. Un'occasione per radunare il mondo del volontariato e della solidarietà e ragionare sul futuro e sulle nuove sfide che andranno affrontate insieme.

Caffè Barbera presente

Caffè Barbera ha sostenuto il festival, al quale hanno peraltro partecipato anche associazioni di volontariato con le quali l'azienda aveva già collaborato in altre occasioni. Un tipo di iniziativa che rientra perfettamente in un ambito, quello sociale, al quale Barbera da sempre riserva particolare attenzione. In questo caso specifico, Caffè Barbera ha partecipato attivamente, offrendo il coffee break a tutti gli ospiti dell'evento. Un modo per respirare da vicino la bellissima atmosfera di collaborazione e di sensibilità verso il prossimo che solo il volontariato sa creare.

IL CESV

Il CESV (Centro servizi per il volontariato ETS) di Messina è composto da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale ed enti del Terzo Settore. La sua mission è quella di promuovere il benessere delle comunità nel territorio di Messina, valorizzando l’azione volontaria e favorendo la crescita della cultura del volontariato e del dono. Il tutto, attraverso servizi e azioni che incentivino il protagonismo dei cittadini, delle organizzazioni di volontariato e degli Enti del Terzo Settore nel perseguimento dell’interesse generale. Il CESV persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di attività di interesse generale. 

Esserci Fest è solo la prima tappa di un percorso comune che, negli anni, come ci si augura, vedrà camminare insieme tutto il volontariato messinese. 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre