Caffè Barbera al TEDx Messina 2024

Casa Barbera

Dopo il successo della scorsa edizione, con oltre 250 partecipanti, torna il TEDx Messina. Un grande evento capace di affrontare temi prioritari e condividere idee tra le persone all'interno delle comunità locali. Caratterizzato da incontri arricchiti dal contributo e dalle competenze di bravissimi speaker, il TEDx Messina 2024 si svolgerà sabato 16 novembre presso l'Aula Magna "Vittorio Ricevuto" del Campus Papardo dell'Università di Messina. Un evento che, anche quest'anno, vede Caffè Barbera tra i partner ufficiali. La nostra azienda, infatti, crede molto nel lavoro svolto dal gruppo di TEDx Messina ed è lieta di stare nuovamente al suo fianco. Caffè Barbera sarà presente con un corner nel quale offrirà il caffè ai partecipanti, in occasione dei coffee break che scandiranno i momenti di pausa. 

Tra realtà e illusione

Il titolo del TEDX Messina 2024 è “Fata Morgana: tra realtà e illusione”. Al centro del dibattito, dunque, vi sarà la sfida tra percezione e realtà, ispirata dal famoso miraggio che appare nelle acque dello Stretto di Messina. Un miraggio (la fata che danza) che ha ispirato meraviglia e curiosità nella storia dello Stretto, diventando protagonista di leggende millenarie. Eppure, dietro ogni illusione ottica si nasconde una spiegazione, talvolta scientifica, come nel caso appunto della Fata Morgana. Da qui si parte per parlare di dubbi e certezze, del confine, spesso labile, tra realtà e illusione. L'evento inizierà alle ore 14.30 con l'accoglienza, per poi proseguire con i talk affidati ai bravissimi speaker. Gli ospiti di questa edizione sono: Mauro Curcuruto, design director e poeta; Antonio Bebba, diversity, equity e inclusion lead; Federica Constantini, imprenditrice digitale, atleta e wellness coach; Clemente Cedro, medico psichiatra; Tania Velletri, Clinical monitor Ehdn; Simone Pirrotta, project manager Agenzia spaziale italiana. A loro si aggiungeranno altri nomi che non sono ancora stati annunciati.  

Gli organizzatori e i partner

Ad organizzare è lo stesso team che ha portato in riva allo Stretto di Messina il TEDxCapoPeloro. Si tratta di un gruppo di persone che crede fortemente nella diffusione delle idee come crescita personale e della comunità. Un team di volontari appassionati che ha messo in piedi questo evento senza finalità di lucro. Il ricavato della vendita dei biglietti, infatti, viene utilizzato per l'affitto della sala, per il materiale informativo, il service (luci, audio, video) e per le eventuali spese di viaggio e alloggio degli speaker. Il TEDx Messina 2024 è stato organizzato grazie al supporto di Startup Messina e Ardeek, al patrocinio del Comune di Messina e di UniMe e al sostegno di numerosi partner. Oltre a Caffè Barbera, infatti, a sostenere la manifestazione sono: Azienda Trasporti Messina, Fondazione MeSSina-Ente Filantropico, E-ducation in progress, SmartMe, Tradimalt, Deltacom, Ieeng Solution, Fratellone, ITS Fondazione Albatros, Non solo Cibus, Laganà Artigiani del Sapore.

Il TEDx

Il TED (che sta per Technology, Entertainment, Design) è un tipo di conferenza che si svolge ogni anno negli Stati Uniti, in cui ha avuto origine. Un incontro che mette insieme pensatori, esperti, professionisti e innovatori, chiamati a condividere la propria esperienza in talk di massimo 18 minuti. La mission è specifica: dare visibilità a "Ideas worth spreading", vale a dire idee che vale la pena diffondere. Si è sviluppato e diffuso successivamente anche fuori dagli USA, con un programma di eventi locali, denominati TEDx, con una “x” che indica un’organizzazione indipendente. L'obiettivo è quello di aiutare comunità, organizzazioni e individui a stimolare la conversazione e la connessione attraverso esperienze locali simili al TED. E favorire il dibattito su tematiche innovative, partendo dalle esperienze concrete dei territori in cui il TEDx è organizzato.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre