Caffè Barbera e il TEDx Messina

Casa Barbera

Un momento di confronto e scambio, un pomeriggio per parlare di cambiamento e condividere idee innovative, grazie al contributo di esperti e ospiti di rilievo. Questo è ciò che Messina ha vissuto lo scorso 15 aprile, grazie al TEDx, evento organizzato da Startup Messina. Un pomeriggio entusiasmante al quale hanno partecipato oltre 250 persone e che è trascorso tra incontri, interventi di bravissimi relatori e momenti di pausa. Una grande conferenza, svoltasi all'interno della Stazione Centrale della nostra città, sapientemente allestita per l'occasione, che ha affrontato molti temi importanti. Un evento sponsorizzato anche da Caffè Barbera, storicamente attenta e disponibile a sostenere le iniziative valide e a impatto positivo sul territorio.  Un modo anche per valorizzare l'importante lavoro che Startup Messina sta facendo in città e in provincia per dare impulso al cambiamento.

Competenze, innovazione e naturalmente... il nostro caffè

Il TEDX Messina ha preso spunto dal Kintsugi, l'arte di riparare gli oggetti rotti e di ridar loro vita, rendendoli migliori e unici. Un tipo di concetto che può essere proiettato sulla vita di una comunità che, malgrado le avversità, può rinascere e crescere ulteriormente. Persone, imprese, territori, istituzioni, tutti insieme possono ridare linfa alla società di cui sono parte. Questo il senso dell'evento tenutosi a Messina. Un pomeriggio iniziato alle ore 14.30 con l'accoglienza, durante la quale Caffè Barbera ha offerto il suo caffè, ma anche ginseng e orzo. Quindi, spazio agli speaker e ai loro avvincenti talk. Ospiti del TEDx Messina sono stati: Barbara Labate, imprenditrice e CEO di ReStore; l’atleta Nadia Bala; lo street artist Andrea Sposari; l’attrice, autrice e conduttrice Federica Cacciola; il giornalista e scrittore Francesco Musolino; Gianmarco Carnovale, esperto del mondo startup; la responsabile della sezione siciliana di Amnesty International, Chiara Di Maria; il diplomatico e analista in affari internazionali Giuseppe Famà; Antonio Lancellotta, CEO di Le Greenhouse; Maria Andaloro, ideatrice della campagna Posto Occupato. 

Il TEDx

Il TED (che sta per Technology, Entertainment, Design) è un tipo di conferenza che si svolge ogni anno negli Stati Uniti, in cui ha avuto origine. Un incontro che mette insieme pensatori, esperti, professionisti e innovatori, chiamati a condividere la propria esperienza in talk di massimo 18 minuti. La mission è specifica: dare visibilità a "Ideas worth spreading", vale a dire idee che vale la pena diffondere. Si è sviluppato e diffuso successivamente anche fuori dagli USA, con un programma di eventi locali, denominati TEDx, con una “x” che indica un’organizzazione indipendente. Il Programma TEDx – che comprende TEDxMessina - è pensato per aiutare comunità, organizzazioni e individui a stimolare la conversazione e la connessione attraverso esperienze locali simili al TED. Attraverso questo tipo di eventi si stimola il dibattito su tematiche innovative, partendo da esperienze concrete nei territori in cui il TEDx è organizzato.

Gli organizzatori e i partner

Ad organizzare questo evento è stata Startup Messina, un'associazione culturale senza scopo di lucro, costituita prevalentemente da freelance e professionisti del digitale. Dal 2015, l'associazione organizza a Messina eventi finalizzati alla condivisione di idee e alla diffusione della cultura d'impresa. Dopo aver realizzato con successo 3 edizioni di TEDxCapoPeloro, l'organizzazione internazionale TED ha concesso a Startup Messina la licenza per dare vita a questo primo TEDxMessina. Il TEDx ha avuto anche il supporto di Rete Ferroviaria Italiana, main partner dell'evento, e il patrocinio del Comune di Messina. Oltre che sulla partnership con Caffè Barbera, il TEDx ha potuto anche contare sul sostegno di altri importanti partner. Nello specifico: Ardeek, UniPegaso Messina, e-ducation in progress, Ieeng Solution, SmartMe, UPPI Messina, Fondazione MeSSina -Ente Filantropico,  Non solo Cibus, Faccini Officine Grafiche, Costrand, ITS Fondazione Albatros.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre