Caffè Barbera premiato con tre macinini dalla Guida Caffè e Torrefazioni d'Italia 2026

Casa Barbera

Una grande soddisfazione, un premio per la dedizione, il lavoro, la ricerca di una famiglia di torrefattori con una tradizione lunga 155 anni. Il 27 novembre scorso, a Roma, Caffè Barbera ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dalla Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia, il principale punto di riferimento nazionale per la qualità del caffè. A ritirarlo è stato Vittorio Barbera, Sales Export & Quality Control manager di Caffè Barbera. Un attestato di eccellenza, ma anche una ricompensa per la passione, la cura e l’esperienza che da sempre la nostra azienda mette nella propria attività. Alla presenza di ben 150 torrefazioni provenienti da tutta Italia, Caffè Barbera ha ricevuto i tre macinini (la massima valutazione) per la sua qualità Arabica. Un premio che conferma che tradizione, innovazione e attenzione al dettaglio continuano a fare la differenza. 

Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia 2026

La Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d'Italia 2026 è uno strumento unico per gli amanti del caffè e si pone l'obiettivo di far conoscere le tantissime varietà, partendo dalle specie botaniche e dalla loro classificazione, passando per i differenti stili di tostatura, le miscele e i diversi sistemi di estrazione. Sono 280 le torrefazioni scelte e 400 i caffè recensiti: una vera e propria mappa delle torrefazioni italiane e dei loro prodotti. La valutazione della guida segue il classico punteggio da 1 fino a un massimo di 3: il simbolo scelto è il Macinino. Un sistema di valutazione chiaro e immediatamente comprensibile, che può essere spiegato nel dettaglio. Un Macinino, infatti, indica un caffè di qualità importante e riconoscibile. Due Macinini premiano caffè di livello superiore. Tre Macinini rappresentano invece il massimo livello e vengono assegnati solo ai caffè considerati di eccellenza nelle rispettive categorie di prodotto.

I tre macinini di Caffè Barbera

A Caffè Barbera la Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d'Italia 2026 ha assegnato tre Macinini per il suo espresso qualità Arabica. Si tratta di una miscela composta esclusivamente dalle migliori varietà di caffè della specie Arabica, squisitamente aromatici, tra i più pregiati al mondo. Un riconoscimento che testimonia come la nostra azienda sia protagonista della cultura del caffè, attraverso un percorso che unisce storia, gusto e qualità. Entrare nelle pagine di questa guida, significa essere riconosciuti tra le migliori torrefazioni italiane, con un sigillo di qualità che, peraltro, ha la firma autorevole di Gambero Rosso. 

Il prestigio di Gambero Rosso

Da questa edizione 2026, la Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d'Italia sarà infatti pubblicata con l’editore Gambero Rosso. Un evento destinato a trasformare la portata del progetto. Questo legame, infatti, trasforma la guida da progetto di settore a vero e proprio riferimento nazionale. Ne amplia la visibilità, conferendo un peso istituzionale che permette, alle torrefazioni meritevoli, di emergere sulla scena italiana e non solo. Entrare nella “famiglia” del Gambero Rosso significa partecipare a un ecosistema dove il merito viene riconosciuto, raccontato e certificato con autorevolezza. Gambero Rosso, infatti, è simbolo di eccellenza enogastronomica ed è garanzia di valutazioni rigorose e credibili.  

Da oggi, anche Caffè Barbera è, con merito, dentro questa prestigiosa "famiglia" e, per di più, con la massima valutazione possibile. Un grande risultato che ci rende orgogliosi e ci spinge a continuare con identico impegno, passione e studio.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre