Dentini coraggiosi: la prima visita dentistica diventa un'avventura

Casa Barbera

La prima visita dentistica, quando si è bambini, può essere vissuta con agitazione e con emozioni negative. Per tale ragione, è importante rovesciare la prospettiva e trasformare questa esperienza in una avventura entusiasmante e ricca di emozioni positive. È proprio questo il senso di "Dentini coraggiosi", l'iniziativa di Centri Dentistici D'Andrea, in collaborazione con Caffè Barbera. Domani mattina, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso lo studio di Piazza Ludovico Fulci, is.283, a Messina, si terrà l'Open Day di odontoiatria pediatrica. Una mattinata dedicata ai piccoli pazienti, dai 3 ai 9 anni, i quali svolgeranno, attraverso la fiaba e il gioco, la loro prima visita dentistica. Una iniziativa che rientra nel progetto didattico “La Magia di un Chicco”, che Caffè Barbera ha ideato per il mondo dell'infanzia.

Curiosità, coraggio e cuore 

I bambini saranno protagonisti di un percorso esperienziale ed emozionale, che li porterà a vivere un’allegra avventura, ricca di sorprese e prove da superare. E da affrontare con "Curiosità, Coraggio e Cuore", proprio come recita la fiaba scritta da Letizia Bucalo Vita, di cui è protagonista il Maghetto Barbera. Attraverso un percorso ben strutturato, i piccoli pazienti riceveranno tutti gli strumenti utili a gestire al meglio emozioni e paure. L’obiettivo è quello di far vivere l’esperienza dal dentista in modo positivo, con allegria ed entusiasmo. 

Il percorso 

Dopo l'accoglienza delle famiglie, inizierà il percorso che vedrà i bambini passare da diverse salette, nelle quali, parallelamente alla visita dentistica, svolgeranno tante divertenti attività. Il primo momento sarà quello dell'incontro con il Maghetto Barbera. Sarà proprio il Maghetto a condurre i bambini verso un'esaltante avventura, chiedendo loro di aiutarlo a ritrovare i colori primari che l'arcobaleno ha smarrito. Una vera e propria caccia al tesoro!

I laboratori dentistici 

I piccoli pazienti, dunque, partiranno per il loro viaggio alla ricerca dei colori perduti. Passeranno nelle salette dei dentisti dove, accompagnati dalle educatrici e sempre giocando, svolgeranno la visita dentistica e laveranno i loro dentini. In queste sale, inoltre, riceveranno delle ricompense utili alla caccia al tesoro.

Il laboratorio della consapevolezza emotiva 

Si giungerà così all'ultima tappa del percorso: il laboratorio della consapevolezza emotiva. Qui i bambini, insieme alla psicoterapeuta, potranno rielaborare le emozioni vissute e provare ad esprimerle, in modo da conservare un ricordo positivo di questa esperienza. Finite le attività, i piccoli pazienti ultimeranno la caccia al tesoro, aiutando il Maghetto a ricomporre l’arcobaleno, rimettendo a posto i colori mancanti. Il percorso si concluderà con una sana merenda.

Fai un regalo al tuo piccolo, portalo a vivere questa avventura tra gioco e salute. È obbligatoria la prenotazione, i posti sono limitati. Per prenotare chiama i numeri 346.7263332 - 090.2923734 – 090.9224300 o scrivi a Info@centridentisticidandrea.it

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre