Ferie estive: le mete preferite dagli italiani

Casa Barbera

Sono circa 39 milioni gli italiani che hanno scelto di andare in ferie quest'estate. Ma dove andranno in vacanza? Quali sono le loro destinazioni preferite?

Sono circa 39 milioni gli italiani che hanno scelto di andare in ferie questa estate. Un numero in linea con quello molto positivo del 2018. Per qualcuno le vacanze sono già iniziate, ma per la gran parte dei lavoratori italiani è agosto il mese delle ferie per eccellenza. Ma scopriamo quanti giorni dureranno le vacanze dei nostri connazionali e quali saranno le destinazioni scelte.

vacanze-italiani-358-x-358.png

Le mete preferite: prevale l’Italia

Mare o montagna? In estate, ad avere la meglio sono come sempre le mete balneari. In particolare, prevalgono le località italiane. C’è tanto Sud, naturalmente, ma non solo. Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia sono infatti le più battute, ma c’è spazio anche per Elba, Rimini, Riccione, Ischia. Per chi non sceglie il mare, ma predilige il fresco della montagna, il Trentino Alto-Adige rimane la destinazione più scelta. Ottimo riscontro anche per le città d’arte, come Roma (tra le favorite secondo Tripadvisor), Venezia e Firenze.

Le destinazioni estere

Chi opta per l’estero, invece, preferisce principalmente la Grecia, seguita dalla Spagna, in particolar modo le isole. Continua ad attrarre interesse il Portogallo, mentre torna a riaffacciarsi timidamente anche il Mar Rosso, dopo il calo degli ultimi anni. Come capitali europee, spiccano ancora Londra e Parigi. Fra le mete a lungo raggio, invece, New York continua a primeggiare. Bene anche il Giappone, che prosegue il suo trend positivo.

Aumentano le prenotazioni nelle agenzie

Per il periodo giugno-settembre 2019, sono tornate di moda le agenzie, online e offline. Sempre più italiani, infatti, scelgono viaggi organizzati. Secondo l’Osservatorio Astoi di Confindustria Viaggi, il numero di connazionali che ha fatto ricorso a un’agenzia sarebbe aumentato di circa il 10%. Meno vacanze fai da te, quindi, un dato che potrebbe spiegare il lieve aumento delle prenotazioni per l’estero.

Tipologia delle strutture e durata dei soggiorni

Secondo Coldiretti, la maggioranza degli italiani sceglie di alloggiare in case di proprietà o in affitto o da parenti e amici. Ma riguardo alle strutture preferite, dominano alberghi, b&b, villaggi turistici e agriturismi, che hanno fatto segnare un aumento del 3% rispetto al 2018. Ma quanto dureranno le vacanze degli italiani? I soggiorni saranno compresi fra i 7 e i 13 giorni circa, con una media di 11 giorni, un po’ più lunga del solito. Segno che gli italiani, quest’anno, hanno scelto di investire sulle proprie vacanze. Insomma, che sia mare o montagna, relax o avventura, fai da te o viaggio organizzato, quel che conta è rilassarsi e ricaricare un po’ le pile.

Ovunque abbiate scelto di andare, Caffè Barbera vi augura buone vacanze!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre