La formazione di Caffè Barbera

Casa Barbera

Caffè Barbera mette ancora una volta la sua lunghissima esperienza e le sue elevate competenze al servizio dei propri clienti. A ottobre ripartono i percorsi di formazione e aggiornamento per operatori e professionisti del settore, con corsi dedicati alla caffetteria e alla conoscenza del caffè. Programmi di durata diversa, studiati per abbracciare i diversi settori e affidati a formatori qualificati che metteranno a disposizione dei corsisti tutto il loro sapere.

La formazione per un autentico Espresso italiano

151 anni di storia significano un know-how infinito, la capacità di scrutare con orgoglio il tempo trascorso, e la voglia di guardare sempre più avanti. Tradizione, innovazione e passione per il lavoro, sono il mix che consente a Caffè Barbera di poter offrire un servizio attento e completo. Un percorso di formazione teorico-pratico per studiare e aggiornarsi presso l'azienda. Naturalmente, rispettando rigorosamente le normative anti-Covid e operando in totale sicurezza.

I corsi 

Il corso sull'Espresso italiano può essere da 4, 8 o 12 ore. È stato studiato in base alle esigenze degli operatori del settore ospitalità (bar, ristoranti, alberghi) e dei professionisti (sommelier, giornalisti, assaggiatori di cibi e bevande). Lo scopo del corso è quello di trasmettere la conoscenza sull’Espresso italiano e diffondere la cultura del caffè e della sua preparazione. Le principali aree didattiche sono quattro: "dal caffè verde al caffè tostato: la pianta e la torrefazione"; "preparazione ed assaggio"; "la macchina per l'Espresso e gli accessori"; "curiosità sul mondo caffè: storia, scienza e salute". Un altro corso è quello di Latte Art, riservato esclusivamente ai clienti Caffè Barbera. Un corso intensivo, una giornata in azienda, per imparare tutte le tecniche di questa affascinante disciplina.  Alla fine dei corsi viene rilasciato un attestato.

I formatori di Caffè Barbera

I formatori di Caffè Barbera sono professionisti di primissimo livello. Per il Latte Art, il docente è Giuseppe Fiorini, campione italiano della disciplina. Per i corsi di formazione teorica e pratica sul mondo del caffè, i formatori sono invece dei "campioni" di conoscenza: Vittorio Barbera e Guido Nicita. Quest'ultimo è responsabile del laboratorio di Controllo e Qualità di Caffè Barbera; Vittorio Barbera è responsabile R&D department e sales manager per i mercati esteri. Vittorio è anche trainer autorizzato SCA e soprattutto Q-grader Arabica. 

Per informazioni scrivi una mail a training@caffebarbera.it o contatta il numero 090/2930405. 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre