Arte e Caffè 2021, il calendario “collettivo” di Caffè Barbera

Casa Barbera

Barbera Arte e Caffè 2021 è pronto per entrare nelle nostre case. Un calendario, quest'anno nato da un contest, che è una vera e propria "collettiva" d'arte.

Il calendario Arte e Caffè 2021 di Caffè Barbera è pronto a entrare nelle nostre case. Anche in questo anno complicato per tutti, rimane la certezza di un appuntamento con l’arte che si ripete da 23 anni. Per accogliere il 2021, nella speranza che ci riporti gioia e che segni una ripartenza, le pagine di questo calendario hanno preso forma da un grande impegno collettivo. I 12 artisti che prestano la loro opera a ogni singolo mese sono stati infatti scelti attraverso un appassionante contest conclusosi a fine settembre. 

Il contest

Il contest era rivolto solo ad artisti nati o che vivono in Sicilia, che erano chiamati a presentare una propria opera. Una iniziativa per celebrare l’amore di Caffè Barbera per l’arte con la possibilità di dare spazio e opportunità ad artisti siciliani o innamorati di questa terra. Una vetrina importante, ma soprattutto una sfida che ha avuto un grande successo, considerato il numero di partecipanti (oltre ottanta le opere inviate). Alla fine del percorso, la giuria ha scelto i 12 artisti, che scopriranno soltanto a calendario pubblicato a quale mese sarà associata la loro opera. Una sorpresa che crea tanta curiosità e attesa negli stessi artisti.

Il Calendario: artisti e autori

I 12 artisti che firmano il calendario Barbera Arte e Caffè 2021, sono: Barbara Arrigo, Davide Baiamonte, Anna Balsamo, Davide Basile, Mariella Cusumano, Bruna Fornaro, Rossella Grasso, Daniele Morganti, Serena Moschetto, Alessandro Oliveri, Gianfranco Pulitano, Giuseppe Punzina. La direzione artistica è affidata a Ranieri Wanderling, mentre i testi saranno come sempre di Giovanna Famà. Proprio la Famà sottolinea lo spirito “visionario, scenografico, divertente” che anima le opere. Nonostante ciascun artista sia stato guidato esclusivamente dalla propria creatività e dalle proprie visioni, tra le varie opere si rintraccia una linea virtuosa e coerente. Con il caffè, naturalmente, a fare da tratto unificante.

Un’idea regalo dal significato importante

Come ogni anno, viene fuori un ritratto emozionante della Sicilia, della sua unicità, dell’arte e del talento che la caratterizzano. Un ritratto colorato che profuma di caffè e testimonia il lavoro di un’azienda che da 150 anni lega in maniera indissolubile passione per il caffè e amore per la Sicilia. Un calendario elegante e allegro, che mai come oggi simboleggia speranza, un prodotto da tenere in casa o da regalare. Se siete in cerca di un’idea regalo per Natale, che abbia un significato importante, Arte e caffè 2021 è quello che fa per voi. Potete acquistarlo con un click sul nostro e-shop (clicca qui).

Donatevi e donate arte che profuma di Sicilia e di caffè!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre