Caffè Barbera e Damiano al Tuttofood Milano, nel segno del bio

Casa Barbera

Continua la partnership tra Caffè Barbera e Damiano, l'azienda biologica siciliana fondata nel 1964 da Pasquale Damiano. Dopo l'avvio della collaborazione a marzo scorso, le due imprese siciliane, in questi giorni, hanno partecipato insieme al Tuttofood Milano, la fiera dedicata all'agro-alimentare. L'evento, iniziato l'8 maggio e terminato ieri, ha visto infatti la presenza di Caffè Barbera presso lo stand di Damiano. Una presenza spiegata dal fatto che Barbera, tra le sue miscele, dedica uno spazio importante (e certificato) ai caffè provenienti da agricoltura biologica. All'interno dello stand Damiano, è stato allestito un punto caffè, nel quale Caffè Barbera ha potuto offrire la sua miscela bio. Nel punto caffè erano disponibili, inoltre, anche le bevande biologiche alla mandorla di Alpro, altra azienda con la quale Barbera ha recentemente siglato una partnership.

Caffè Barbera e il biologico

L'attenzione di Caffè Barbera per il mondo del biologico è testimoniata dalla miscela bio, composta da caffè provenienti da agricoltura biologica. Un tipo di agricoltura i cui metodi di coltivazione non prevedono fitofarmaci e rispettano l’ecosistema e la sicurezza dei coltivatori. La miscela bio di Caffè Barbera (acquistabile sul sito) offre un espresso gustoso e corposo, con note sensoriali di cioccolato, fiori e tabacco. È disponibile in diversi formati: in grani, macinato e in capsule. Queste ultime, sono realizzate con materiale compostabile e biodegradabile. La linea bio di Caffè Barbera è certificata da uno dei principali organismi di controllo autorizzati, che attesta la produzione di miscele di caffè provenienti da coltivazione biologica, in conformità al regolamento europeo CE 834/07.  

Damiano, pioniere siciliano del bio

Come per Caffè Barbera, anche quella di Damiano è una storia di famiglia e dedizione, di preziosa eredità tramandata alle generazioni successive. L'azienda biologica è stata fondata nel 1964 da Pasquale Damiano, con l'obiettivo di coltivare frutta secca senza usare agenti chimici: una vera innovazione per l’epoca. In quegli anni, si parlava poco di aziende agricole biologiche in Italia, per questo Damiano può essere considerato un pioniere, che guardava già al futuro. Oggi, il figlio Riccardo, con un team molto qualificato, porta avanti quella stessa visione, con la capacità di intercettare i bisogni del presente. E con le radici sempre ben salde nel progetto di famiglia. L'azienda produce e trasforma frutta secca esportando in più di 30 paesi nel mondo. 

Tuttofood

Tuttofood è la fiera B2B per l’intero ecosistema agro-alimentare. Globale e innovativa, è il punto di riferimento nel mondo per i produttori e distributori dei prodotti di qualità dell’intera filiera del food and beverage. Tuttofood e il luogo in cui i produttori incontrano i buyer con effettivo potere d’acquisto come: distributori, importatori, GDO, negozi di prossimità, negozi gourmet, food service, Out of Home, chef. Un evento che guarda al futuro e sviluppa innovazione in sintonia con i trend di consumo e le dinamiche di mercato. Una piattaforma di business e contenuti per l’intera food community mondiale, dove la tradizione alimentare incontra l’innovazione. Tuttofood è il punto di riferimento nazionale e internazionale per lo sviluppo del settore, per scoprire, disegnare e guidare il rilancio del comparto alimentare. 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre