Selezionati i 12 artisti e le opere per il calendario Barbera “Arte e Caffè 2021”

Casa Barbera

Grande successo per l'iniziativa di Caffè Barbera finalizzata alla selezione di 12 artisti e altrettante opere per il calendario Barbera Arte e Caffè 2021.

Come ogni anno, anche il 2021 avrà il suo calendario “Arte e Caffè” Barbera. Un calendario che avrà i colori e la creatività dei siciliani, di artisti che sono stati scelti attraverso un contest molto partecipato. Ve ne avevamo parlato qualche tempo fa (leggi qui), quando è stata presentata l’iniziativa “Barbera per l’arte 2020”. concorso mirato a individuare coloro i quali avrebbero riempito le pagine del calendario. Solitamente i calendari Barbera (fatta eccezione per quello 2020, che celebrava i 150 anni) vengono affidati a un unico artista. Per l’anno che verrà, invece, si è deciso di arricchirlo con ben 12 nomi del panorama siciliano. Per molti di loro questa è stata la prima occasione di mettersi in mostra. contest-blog-358.png

Il contest “Barbera per l’arte 2020”

Un contest dedicato esclusivamente ad artisti nati o che vivono in Sicilia, per assegnare a ciascuno di loro un mese del prossimo anno. Una bella opportunità per chi pratica l’arte, non solo per guadagnare un gettone ma soprattutto per firmare un prodotto prestigioso con 22 anni di storia alle spalle. Un calendario che esprime valori forti, attraverso cui l’azienda messinese conferma il suo amore per il territorio, per la cultura e per l’arte.

 

Una iniziativa entusiasmante

L’iniziativa ha avuto grande successo, se è vero che sono stati più di ottanta gli artisti che hanno inviato il loro portfolio con le loro opere. Proprio attraverso il portfolio di ogni singolo partecipante, la giuria ha potuto selezionare gli artisti più adatti. Una selezione non semplice, visto l’alto livello di tutte le candidature. Alla fine, però, la scelta è ricaduta sui 12 che hanno convinto di più. A questi ultimi è stato comunicato l’esito positivo ed è stato molto bello assistere all’entusiasmo con il quale ciascuno di loro ha accolto la notizia. Successivamente, i 12 selezionati hanno inviato le opere per il calendario. Ciascuna di esse, adesso, sarà assegnata a uno specifico mese dell’anno 2021.

 

I 12 artisti scelti per il calendario “Arte e Caffè”

I 12 artisti che riempiranno il calendario Barbera “Arte e Caffè 2021”, sono: Barbara Arrigo, Davide Baiamonte, Anna Balsamo, Davide Basile, Mariella Cusumano, Bruna Fornaro, Rossella Grasso, Daniele Morganti, Serena Moschetto, Alessandro Oliveri, Gianfranco Pulitano, Giuseppe Punzina. Tra di loro ci sono anche artisti molto giovani ed emergenti. La direzione artistica del calendario sarà curata da Ranieri Wanderling, mentre i testi saranno a cura di Giovanna Famà.

Il nostro calendario 2021 sta per prendere forma e, anche quest’anno, avrà i profumi e i colori intensi della Sicilia, della sua bellezza e della sua arte.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre