I fondi di caffè, elisir di bellezza

Chicche di caffè

L'estate, il caldo, il mare, i raggi del sole, la famigerata prova costume! Sono tante le ragioni che, nella stagione estiva, ci spingono a prenderci ancora più cura del benessere della pelle del viso e del nostro corpo. Creme, sieri, oli, lozioni di ogni tipo per idratare la pelle stressata dal sole, combatterne la secchezza e prevenirne l'invecchiamento. E per contrastare la cellulite. Eppure, basterebbe affidarsi a un unico prodotto, facile da trovare e meno costoso dei prodotti di bellezza: il caffè. Proprio, così, tra le tante qualità del caffè c'è la sua versatilità e la capacità di generare effetti benefici anche sulla nostra pelle. In particolare, i fondi di caffè, nelle loro svariate combinazioni, sono un vero toccasana per il nostro corpo e anche per le nostre tasche.

Le proprietà benefiche del caffè 

I fondi di caffè sono un rimedio antico che sfrutta le proprietà benefiche del caffè. Il caffè, infatti, ha un alto contenuto di antiossidanti, stimola la circolazione e riduce i danni prodotti dai radicali liberi responsabili dell'invecchiamento. Inoltre, il caffè ha anche un effetto drenante e snellente, poiché aumenta il flusso sanguigno nelle zone micro capillari e favorisce il rilascio delle tossine. Grazie ai fondi di caffè e alle diverse "ricette" pensate per usarli, dunque, il nostro corpo può facilmente godere di queste miracolose proprietà benefiche.

Un rimedio rigenerante per il tuo viso

Per il viso esistono diverse soluzioni. Per detergere e purificare il viso, basta unire i fondi di caffè (1 o 2 cucchiaini) a olio di mandorle e miele (1 cucchiaino ciascuno). Questa maschera va applicata (escludendo la parte attorno agli occhi) per 10 minuti e poi risciacquata. Un'altra maschera si può ottenere mischiando i fondi di caffè, il miele, mezza banana schiacciata e qualche goccia d'olio (extravergine di oliva o di cocco). Questa maschera ha un effetto idratante, va applicata 10 minuti, sciacquata con acqua tiepida e poi seguita dall'applicazione di un tonico. Per un efficace azione antirughe, invece, si consiglia di unire 3 cucchiai di fondi di caffè e del latte fino a quando non si ottiene un composto cremoso. La maschera si applica massaggiando e lasciando agire per 20 minuti, prima di risciacquare. Infine, un altro rimedio antirughe consiste nel mescolare due cucchiaini di caffè in polvere, un cucchiaino di zucchero di canna e un cucchiaio di miele. Una volta ottenuta una consistenza cremosa, la si spalma sul viso con dei movimenti circolari. Questo scrub eliminerà le impurità e avrà l'effetto di distendere la pelle e attenuare le rughe.

Efficace anche per il corpo

I fondi di caffè producono i loro effetti positivi anche sul resto del corpo e non solo sul viso. Considerate le proprietà drenanti e snellenti del caffè, le soluzioni anti-cellulite sono le più diffuse. Una può essere quella ottenuta aggiungendo ai fondi, olio di cocco e zucchero di canna. Un'altra è quella che prevede di aggiungere ai fondi di caffè, zucchero di canna oppure sale grosso e olio. In entrambi i casi, basta massaggiare delicatamente il composto sulla pelle (specialmente su cosce e glutei) per avere un rigenerante effetto drenante. 

Il caffè si prende cura anche del tuo corpo!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre