Il caffè e il latte

Chicche di caffè

Per alcuni è un piacere irrinunciabile, soprattutto al mattino, per la prima colazione, a casa come al bar: l'abbinamento caffè-latte è tra i più amati. Un "matrimonio" che si celebra in modi diversi e che è il simbolo della colazione all'italiana. La carica energetica del caffè e il tocco di gusto del latte o della crema di latte sono un buon modo di iniziare la giornata. Caffè macchiato, marocchino, cappuccino, caffellatte o latte macchiato, sono tante le combinazioni che deliziano il palato degli italiani (e non solo). 

Come abbinarli

I diversi tipi di abbinamento sono legati a differenti quantità di latte e caffè e a diverse modalità di preparazione. Il caffè macchiato e il marocchino, naturalmente, hanno una maggiore quantità di caffè. Nel caffè macchiato, all'espresso semplice si aggiunge una goccia di latte (caldo o freddo). Nel marocchino, si aggiunge un po' di latte montato sul caffè e il cacao. Anche nel latte macchiato, la parte di caffè è minima e viene aggiunta al latte caldo. Diversa è invece la composizione del cappuccino e del caffellatte. In entrambi i casi, il caffè è in quantità maggiore rispetto alle bevande precedenti e costituisce circa un quarto del totale. Cambia però il procedimento per la preparazione. Il caffellatte si prepara mischiando insieme il latte caldo e l'espresso appena uscito dalla moka, senza alcuna altra azione richiesta. Il cappuccino si realizza mischiando caffè e latte, ma montando quest'ultimo a schiuma e versandolo nella tazza gradualmente. 

A ciascuno il suo 

Tutte le combinazioni si differenziano anche per il rispettivo contenitore. Il caffè macchiato, ad esempio, è servito nella classica tazzina da espresso. Il marocchino viene tradizionalmente offerto nel bicchierino di vetro. Il cappuccino e il caffellatte vengono serviti in tazza grande, ma il caffellatte spesso viene bevuto in una tazza un po' più ampia. Il latte macchiato, infine, si gusta nei tipici bicchieri di vetro alti.

Cappuccino o caffè macchiato?

Il cappuccino è una delle bevande più amate da ordinare al bar e tra le più semplici da preparare a casa. Nella colazione all'italiana è l'assoluto protagonista, soprattutto per chi ama il latte e non ha intolleranze al lattosio o difficoltà di digestione. Così come protagonista è il classico espresso, carburante irrinunciabile per iniziare la giornata. In mezzo c'è il caffè macchiato, che è molto apprezzato da chi non è abituato al sapore forte del caffè semplice. Sicuramente, rispetto al cappuccino, è una bevanda più leggera, che al gusto più delicato e dolce abbina l'energia del caffè. Il caffè macchiato, inoltre, così come il marocchino, è spesso la scelta ideale per un momento di pausa anche nel corso della giornata. Tuttavia, in alcune culture, come quella tedesca, anche il cappuccino viene consumato dopo cena o dopo pranzo.

Caffè e latte: fa bene o fa male?

Sul fatto che l'abbinamento tra caffè e latte faccia bene o male, si è interrogata la scienza. Ci sono posizioni opposte, alcune anche un po' troppo rigide. C'è chi afferma che il latte, essendo difficile da digerire, aggiungendosi al caffè, che stimola l'attività intestinale, possa causare problemi allo stomaco. Soprattutto a chi soffre di colite. Ci si riferisce in particolare a caffellatte e cappuccino. Si sostiene, inoltre, che il latte annulli le proprietà benefiche del caffè. Al contrario, tanti altri ritengono che la colazione all'italiana, dove il latte e il caffè dominano la scena, sia la più sana. Questo perché essa stimola stomaco e intestino e garantisce il corretto apporto energetico, senza eccedere con le calorie. La posizione più saggia, tuttavia, sembra quella di chi suggerisce di consumare questo abbinamento a colazione e di evitarlo dopo pranzo e soprattutto dopo cena. Specialmente se si hanno difficoltà digestive, che possono agire anche sul sonno. Il segreto, insomma, è come sempre quello di non esagerare.

Una cosa è certa: caffè e latte, insieme, stanno molto bene!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre