Caffè Barbera e CNR insieme per il sociale

Casa Barbera

Istituito nel 1923, il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) festeggia quest'anno il suo centenario. Un anniversario importante che viene celebrato attraverso iniziative e incontri in tutta Italia. Tra gli eventi, si segnala anche la tre giorni organizzata, a Messina, dal CNR-IRIB e dedicata ai principali temi della ricerca biomedica. Una tre giorni che ha visto la partnership tra lo stesso CNR e Caffè Barbera. La nostra azienda ha  contribuito all'ideazione del ‘Coffee Talk – arte e neuroscienze’, format scientifico e divulgativo su temi complessi affrontati in modo discorsivo e comprensibile. Inoltre, Barbera ha servito uno speciale cocktail a base di caffè, che ha ottenuto un riscontro molto positivo. La collaborazione nasce nell'ambito di un progetto regionale, con il coinvolgimento della Cooperativa Sociale Audacia. Un accordo dalla forte connotazione sociale che prevede l'inserimento al lavoro di soggetti con disabilità o con disturbi dello Spettro Autistico. 

Inclusione e inserimento lavorativo

Caffè Barbera aderisce già da tempo alle convenzioni, alle norme e ai progetti che prevedono l'inserimento lavorativo di soggetti diversamente abili. Una scelta motivata dalla necessità di formare e includere nel gruppo aziendale persone che hanno più difficoltà di altre ad iniziare un percorso lavorativo. Un modo semplice per dare una mano a questi giovani, ma anche per far capire a tutti i nostri collaboratori il valore di questa attività. Per tale ragione, la nostra azienda ha deciso di ampliare ulteriormente questo contributo, stipulando l'accordo con la cooperativa sociale Audacia, che collabora con il CNR.

L'esperienza e l'entusiasmo di Dario

Già da qualche settimana un nuovo ragazzo ha iniziato a lavorare dentro Caffè Barbera nell'ambito di tale progetto. Il suo nome è Dario e sta lavorando in torrefazione, svolgendo attività legate al confezionamento, con l'aiuto e la supervisione di un tutor. Dario ha ricambiato l'entusiasmo con il quale è stato accolto da tutto il team, mettendo in mostra una grande volontà di imparare. Il suo essere ordinato e preciso ha colpito tutti. Dal punto di vista dell'azienda è una gioia vedere questi ragazzi impegnarsi e lavorare con piacere. Un percorso che poi potrebbe portare all'inserimento effettivo nel gruppo aziendale. Una importante opportunità, dunque, per i giovani del territorio messinese.

La spinta del CNR e il consorzio M.H.I.H.

Il congresso del CNR-IRIB ha sancito inoltre la nascita del Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub (M.H.I.H), con sede principale a Messina. Un'iniziativa che punta all'innovazione e alla creazione, in ambito sanitario e biomedico, di una rete di valori e di competenze. Un modo per mettere in connessione i diversi saperi, creando così opportunità formative e lavorative per il territorio. Un ecosistema che potrà generare effetti positivi soprattutto per l'occupazione giovanile. Proprio in tale ambito, si inserisce e si spiega anche il coinvolgimento di Caffè Barbera e la collaborazione siglata con il CNR.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre