Caffè Barbera e la sostenibilità ambientale

Caffè e territorio

Il caffè non è solo una buonissima bevanda che sorseggiamo quotidianamente poggiando le nostre labbra sui bordi di una tazzina. Il caffè è un mondo articolato, è il prodotto di un processo ampio e complesso, che abbraccia molti aspetti e richiama questioni importanti. Come ad esempio il tema della sostenibilità ambientale, che è diventato centrale e che riguarda diversi ambiti, dalla produzione fino al consumo. Un tema che, a partire da oggi, qui sul nostro blog, affronteremo a 360 gradi, in ogni suo aspetto e in ogni sua declinazione. Cominciando da quelli che sono i comportamenti virtuosi che un'azienda può mettere in atto per garantire adeguati livelli di tutela e sostenibilità ambientale.

Lavoro e ambiente

Le attività di una qualsiasi azienda interessano infatti tutta una serie di fattori che, in varia misura, incidono sull'ambiente, sulle risorse e sull'atmosfera. Le questioni sono molteplici e toccano ambiti come i rifiuti, gli scarti, l'utilizzo delle risorse ambientali, le emissioni, i consumi, l'approvvigionamento energetico e altro ancora. Sono tematiche che un'azienda, soprattutto oggi che si è acquisita una maggiore consapevolezza, non può e non deve ignorare. La salute dell'ambiente e la lotta non più rinviabile al cambiamento climatico passano anche dai comportamenti virtuosi che ciascuno di noi è chiamato ad attuare. Esistono numerose alternative, sia a livello di modelli organizzativi sia a livello di strumenti, per poter realizzare un'impresa sostenibile. 

La svolta green

Oggi il dibattito sulla sostenibilità di produzioni e prodotti legati al caffè ha indotto il settore a cercare soluzioni. Sul piano della produzione così come su quello della commercializzazione, tante aziende hanno intrapreso percorsi virtuosi che, gradualmente, stanno incidendo anche sui comportamenti di acquisto. Sempre più consumatori, infatti, scelgono produzioni che rispettano l'ambiente, con particolare attenzione al ciclo dei rifiuti, al riciclo dei materiali di scarto, alle soluzioni non inquinanti. Sono cresciute esponenzialmente anche le campagne di sensibilizzazione e informazione che le stesse aziende realizzano sul tema.

L'impegno di Caffè Barbera: la certificazione UNI EN ISO 14001

Caffè Barbera, da molti anni, è impegnata sul fronte dell'adozione di misure, modelli e strumenti mirati a tutelare l'ambiente e rendere concreta la sostenibilità. Innanzitutto, già nel 2004, la nostra azienda ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001 rilasciata dall'ente internazionale Det Norske Veritas. Una certificazione che negli anni abbiamo mantenuto e che attesta la conformità del nostro sistema di management ambientale. Una conformità che certifica l'impegno profuso per il miglioramento continuo delle prestazioni a tutela dell’ambiente. 

Risparmio energetico

Un'altra prova dell'attenzione di Barbera all'ambiente è costituita dall'adesione, sin dagli albori, alle fonti energetiche alternative, nello specifico il fotovoltaico. L'azienda, infatti, ha installato un sistema di pannelli fotovoltaici che oggi compongono un impianto da 40 KW. Ciò consente un risparmio di utilizzo di energia tradizionale tra il 20% e il 30%. Inoltre, Caffè Barbera è molto attiva nel ridurre gli sprechi del gas utilizzato per la tostatura del caffè. Nella nostra azienda, il gas viene infatti usato con la massima efficienza mediante regolatori elettronici che ne modulano il flusso durante tutta la durata della tostatura.  

Emissioni e rifiuti

Altri ambiti fondamentali in termini di sostenibilità sono quelli della riduzione delle emissioni e dei rifiuti pericolosi. Riguardo al primo aspetto, Caffè Barbera contiene le emissioni in atmosfera prodotte dagli impianti, attraverso l’utilizzo di macchinari e moderni dispositivi che riducono gli inquinanti. Inoltre, grazie a un’attività preventiva di manutenzione, gli impianti vengono mantenuti alla massima efficienza. Un processo che interessa anche il parco automezzi dell'azienda: gli autoveicoli utilizzati per il trasporto del prodotto vengono costantemente ammodernati così da ridurre le emissioni. Per quanto riguarda, invece, i rifiuti pericolosi, la nostra azienda monitora la quantità di scarti pericolosi che annualmente vengono prodotti. Sono gestiti in modo che la maggior parte di essi possano essere inviati ad impianti specializzati che si occupano del loro riciclo. È il caso, ad esempio, degli oli e delle batterie esauste. 

Questi sono solo alcuni aspetti dell'impegno di Caffè Barbera per ambiente e sostenibilità. Come anticipato sopra, prossimamente ne affronteremo altri, consapevoli dell'importanza del tema e della necessità di renderlo sempre più centrale.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre