Caffè: cresce il mercato delle vendite online

Chicche di caffè

Sul mercato del caffè cresce, per volume e per valore, la diffusione delle capsule e delle cialde e si registra il contemporaneo boom delle vendite online.

L’Italia è uno dei primi Paesi al mondo per consumo di caffè. Si stima che l’80% della popolazione beva una media pro capite di 1,5 tazzine di caffè espresso al giorno. Un totale annuo di 6 kg di prodotto. In un mercato così ampio, c’è un ambito che sta crescendo più degli altri, cambiando anche le tradizionali abitudini.

mercato-in-crescita-358-x-358.png

Capsule e cialde: il boom dell’online

Se un tempo moka e caffè macinato erano i principali protagonisti, oggi le cose sono leggermente diverse, grazie alla diffusione di capsule e cialde. Un avvento che ha modificato, non solo le modalità di fruizione del caffè, ma anche i comportamenti di acquisto. Sempre più persone, infatti, scelgono capsule e cialde da consumare a casa, sfruttando un mercato sempre più concorrenziale in termini di prezzo e qualità. Sono i prodotti che crescono di più sia per valore (+ 10% per le capsule rispetto al 2018) che per volume di vendite (+14,7%). E l’online sta diventando, per questo tipo di prodotto, il canale più utilizzato, grazie ad una ampia offerta e ai vantaggi del canale e-commerce.

Perché l’online?

Il boom dell’acquisto online è spiegabile sulla base di alcuni aspetti fondamentali. Innanzitutto perché, in un’epoca frenetica come la nostra, comprare online è diventato sempre più comodo, semplice e veloce. Quando il caffè sta per esaurirsi, bastano pochi click per ordinarne altro, senza uscire di casa o dall’ufficio, aspettando la consegna a domicilio. Un risparmio di tempo e stress, ma spesso anche di denaro. Un altro aspetto, infatti, è quello della convenienza, considerato che alcuni prodotti online hanno un costo più basso e più accessibile. Le promozioni e gli sconti sul web sono infatti uno strumento di attrazione che funziona, soprattutto per prodotti che mantengono inalterata la qualità. Capita inoltre che il prodotto desiderato non si trovi a portata di mano nei negozi e allora diventa più facile reperirlo e ordinarlo sul web.

Lo shop online di Caffè Barbera

Insomma, anche per il caffè, il web è diventato un canale sempre più importante. Anche Caffè Barbera offre a tutti i propri clienti la possibilità di acquistare i suoi prodotti online, nell’area shop del sito. Non solo capsule e cialde, ma anche miscele in grani, caffè macinato e altri prodotti come tazzine, bicchieri in vetro, kit e altro ancora. Una vetrina assortita, con un sistema di pagamento semplice e sicuro.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre