Giornata internazionale del caffè 2022 

Chicche di caffè

Un giorno speciale, dedicato al caffè e all'universo che lo circonda, con tanti eventi collegati: questa è la Giornata Internazionale del caffè. Come ogni 1° ottobre, anche quest'anno, in tutto il mondo, si celebra l'amata bevanda attraverso iniziative che toccano molteplici aspetti del mondo del caffè. Da quelli strettamente connessi al gusto e alle caratteristiche, a quelli legati al consumo e alla sensibilizzazione su alcuni temi. Produttori, aziende, appassionati, studiosi, esperti: anche in questa edizione, saranno in tanti a dare il loro contributo alla promozione della cultura del caffè. Una vera festa per tutte quelle nazioni che donano spazio e passione a questa bevanda.

La storia: come nasce questa giornata speciale

La Giornata internazionale del caffè nasce nel marzo 2014, nel corso di una riunione degli Stati membri dell'ICO (Organizzazione Internazionale del Caffè). Di fronte alle tante feste nazionali dedicate al caffè, svolte nel corso dell'anno, venne proposto di scegliere una data per celebrarlo a livello mondiale. Fu così indicata la data del 1° ottobre. La prima Giornata internazionale si svolse l'anno successivo, il 1° ottobre 2015, e fu lanciata in Italia, precisamente a Milano, in occasione di Expo 2015. Da allora, ogni anno, il mondo del caffè vive il suo giorno speciale. Un momento in cui anche l'aspetto solidale è importante, poiché durante questa giornata si cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione dei coltivatori di caffè. 

Tante iniziative dedicate al caffè 

Anche l'edizione del 2022 sarà ricca di eventi e iniziative che mettono al centro il caffè e il suo universo affascinante. Tra promozioni, contest sui social, video sul mondo del caffè, caffè sospesi, che si terranno in tante nazioni, spicca un'iniziativa in programma in Italia. A promuoverla è la Rete delle Comunità del Rito del Caffè espresso, che organizza una serie di eventi in tutto il Paese, con uno scopo preciso. Quale? Sostenere la candidatura dell'Espresso italiano a Patrimonio immateriale dell'Umanità UNESCO. Da nord a sud, in occasione delle iniziative per la Giornata internazionale del caffè, saranno raccolte le firme a sostegno della candidatura.

L'Organizzazione Internazionale del Caffè

La Giornata Internazionale del caffè, come detto, è nata nel 2014 su iniziativa dell'ICO. L'Organizzazione Internazionale del Caffè è la principale organizzazione intergovernativa per il caffè. Costituita nel 1963 a Londra e avviata in collaborazione con l'ONU, essa mette insieme oltre 50 Paesi importatori ed esportatori. L'obiettivo è quello di migliorare la cooperazione tra le nazioni che producono, distribuiscono e consumano caffè, così da affrontare le sfide che il settore pone. L'ICO sostiene i produttori per lo sviluppo sostenibile e tecnologico delle loro attività, per ridurre la povertà nei Paesi in via di sviluppo. Aiuta i piccoli produttori a cooperare e adottare strategie comuni e al contempo migliora la qualità del caffè e rende più trasparente il mercato.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre