Il caffè e il cioccolatino al bar

Chicche di caffè

Tra i protagonisti dell'irrinunciabile rito del caffè al bar, oltre al bicchiere d'acqua, vi è anche il cioccolatino che viene servito insieme al caffè. Ormai in molti bar, infatti, è consuetudine accompagnare l'espresso con l'offerta di un cioccolatino, posto normalmente sul piattino, a lato della tazzina. Un gesto elegante nei confronti dei clienti, ma anche un'esperienza di gusto sempre più apprezzata e diffusa.

Un abbinamento perfetto

Quello tra cioccolato e caffè, d'altra parte, è un connubio perfetto. Caffè e cioccolato, infatti, si sposano benissimo, perché l'uno esalta il gusto dell'altro. Basta trovare il giusto equilibrio tra sapori, scegliendo l'incrocio più corretto tra i diversi tipi di miscele e di cioccolato. È necessario abbinarli secondo le loro caratteristiche, in modo che nessuno dei due sovrasti il sapore dell'altro. A ogni miscela e tipo di tostatura va abbinato il cioccolato giusto (fondente, al latte o bianco).  

Prima o dopo il caffè? 

Ad ogni modo, anche in questo caso, come per il bicchiere d'acqua, ci si chiede: meglio mangiare il cioccolatino prima o dopo il caffè? Oppure contemporaneamente? Sebbene ciascuno è libero di seguire i propri gusti, la risposta esiste e non lascia spazio a dubbi: meglio dopo. Innanzitutto perché, così facendo, il cioccolatino si scioglie più rapidamente esaltando il connubio tra i due sapori. Ma la ragione di questa certezza segue anche una logica scientifica.

Una ragione scientifica 

La scienza, infatti, è alla base di questa risposta. Tutto sta nell'azione che la caffeina svolge sulle nostre papille gustative, addormentandole. Questo processo aumenta il desiderio di dolce, che si prova non appena si termina di bere il caffè. Un desiderio che viene soddisfatto proprio dal cioccolatino. Se si mangiasse prima o contemporaneamente al caffè, non potremmo rispondere a questo bisogno una volta posata la tazzina. Perdendoci l'effetto di una esperienza molto piacevole.

Insomma, i riti, per essere adeguatamente celebrati, richiedono regole precise: al bar, dunque, prima l'acqua, poi il caffè e, alla fine, il cioccolatino.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre