Il caffè si beve anche in estate

Chicche di caffè

Con la stagione calda è necessario bere molta acqua e mangiare gli alimenti giusti (come la frutta) per idratarsi a dovere. Questa è una certezza assoluta, una verità inconfutabile. Quella che non è vera, invece, è la leggenda circa gli effetti negativi del caffè. L'amata bevanda, infatti, contrariamente a quanto si pensava fino a qualche anno fa, non produce disidratazione. La scienza ha ormai smentito l'effetto disidratante della caffeina. Anzi, il caffè in estate, assunto nelle dosi giuste, può avere effetti positivi sul nostro benessere.

Gli effetti positivi del caffè in estate 

Innanzitutto, il caffè dà energia ed è un ottimo rimedio contro la spossatezza e l'affaticamento dovuti al caldo. E anche contro la pressione bassa, soprattutto quando le temperature sono molto alte e provocano sudorazione e perdita di sali minerali. A tal proposito, il caffè permette di reintegrare i sali minerali e gli antiossidanti fondamentali per il nostro corpo. Poi, grazie alle sue proprietà, esso facilita la digestione, contrastando il senso di pesantezza acuito dalle temperature calde. Inoltre, i suoi effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio aiutano ad evitare i capogiri e i sensi di mancamento tipici del caldo. 

Il caffè in fresche varianti 

In estate, solitamente, molti degli appassionati di caffè optano per il consumo di caffè freddo in tutte le sue varianti o di dessert o gelato al caffè. Un modo per sostituire l'espresso caldo senza rinunciare però all'aroma e ai benefici del caffè. Tuttavia, le bevande fredde o ghiacciate danno solo un sollievo momentaneo. Quindi, è sempre meglio bere un espresso caldo, perché stimola l'effetto termoregolatore del corpo e produce gli effetti di cui sopra.

Qualche consiglio utile

Pertanto, in estate, il caffè è meglio berlo caldo. L'importante, come sempre, è usare la misura e la moderazione, per esaltare gli effetti positivi della bevanda. Con il caldo si possono bere fino a due tazze e mezza al giorno di bevande contenenti caffeina, senza il timore di effetti indesiderati. 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre