Il Mocha Mousse è il Pantone dell'anno 2025

L'atteso annuncio è arrivato nei primi giorni di gennaio: il Pantone Color Institute ha scelto il Color of the Year 2025, ossia il Pantone dell'anno. Si tratta del Mocha Mousse (Pantone 17-1230), che dunque succede al Peach Fuzz, protagonista del 2024. Come ogni anno, infatti, il Programma Pantone mette insieme la community di designer e gli appassionati del colore per ragionare sul colore stesso, sottolineandone il rapporto con la cultura e con il mood generale. Il prescelto, dunque, è chiamato a rappresentare lo spirito globale del periodo e le esigenze che ne derivano, indicando una precisa tendenza. Il colore dell'anno, infatti, trova poi applicazione e riscontro in tanti ambiti creativi.
Il colore Mocha Mousse: comfort, eleganza, armonia
Il Mocha Mousse consiste in una calda tonalità di marrone, che richiama le qualità deliziose del cioccolato e del caffè. Un colore che rivela un perfetto equilibrio tra eleganza e naturalezza, riflettendo il desiderio di stabilità e connessione in un mondo sempre più frenetico. Una tonalità che genera un legame profondo con il nostro ambiente e le nostre emozioni. Il Mocha Mousse richiama anche la terra e ci esorta pertanto a vivere in armonia con la natura, promuovendo materiali sostenibili e design consapevole. "Mocha Mousse - ha spiegato Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute - esprime un livello di ponderata indulgenza. Sofisticato e lussureggiante, ma allo stesso tempo un classico senza pretese, estende la nostra percezione dei marroni dall'essere umile e radicata ad abbracciare aspirazioni e lusso". "Infuso di sottile eleganza e raffinatezza terrosa – continua – il Pantone 17-1230 Mocha Mousse presenta un tocco di glamour discreto e delicato".
Ispirato al...caffè!
Come detto, inoltre, il Mocha Mousse richiama le sfumature intense e avvolgenti del caffè in tutte le sue forme. Dal marrone scuro di un espresso ricco e corposo fino alle tonalità più chiare e morbide del cappuccino. Questa tonalità rievoca la sensazione di calore e familiarità tipiche della celebre bevanda, combinando gusto, piacere e intimità. Anche nel suo concept, pertanto, esso si ispira alla cultura del caffè, inteso come elemento quotidiano e comune a molte culture. Un elemento che rappresenta i momenti di pausa, convivialità e connessione sociale. Il Pantone Mocha Mousse, dunque, non è solo un colore, ma un’esperienza sensoriale che prende forma. È avvolgente e stimolante, in grado di creare un legame tra le persone e i luoghi in cui vivono. Esattamente come il caffè.
Dalla moda al design: come il Mocha Mousse influenzerà il 2025
Il Mocha Mousse si distingue per la sua incredibile versatilità, che lo rende perfetto sia nel design d’interni sia nella moda. Nell’arredamento, questa tonalità si sposa facilmente con materiali naturali come legno, pietra e tessuti grezzi, creando ambienti caldi, accoglienti e sofisticati. Pareti tinte di marrone Mocha o complementi d’arredo in questa nuance, trasformano lo spazio in un rifugio elegante e rilassante. Per quanto riguarda la moda, gli stilisti hanno iniziato a scegliere il Mocha Mousse per capi che trasmettono comfort senza rinunciare alla raffinatezza. Un colore protagonista della moda per la sua capacità di adattarsi sia a look casual sia a outfit più ricercati. Il Pantone Color Institute, inoltre, ha creato cinque palette di colori basate sul Mocha Mousse e ognuna di esse racchiude una sensibilità e un animo distintivi.
Il Pantone Color Institute
Il Pantone Color Institute è una divisione di Pantone, l'azienda leader mondiale nel campo della definizione e della standardizzazione dei colori. Riconosciuto in tutto il mondo come la principale fonte di competenze sul colore, il Pantone Color Institute fornisce approfondimenti e soluzioni in materia. Si occupa di analizzare le tendenze cromatiche globali e prevedere i colori più in voga. Inoltre, aiuta le aziende e i marchi a integrare il colore come elemento strategico nei loro prodotti e nelle comunicazioni, in modo che sia in linea con la loro visione del brand.