Le personalità del caffè

Chicche di caffè

Come in ogni ambito della nostra vita, anche il consumo di un determinato tipo di prodotto è il frutto di una decisione. Tra le alternative possibili, anche all'interno di una stessa categoria di prodotti, ne scegliamo una che preferiamo al resto. È quello che avviene anche con il caffè. Perché nonostante amiamo il caffè nel suo insieme, il suo aroma inimitabile, abbiamo sempre e comunque una preferenza. Talvolta legata al gusto, come quando optiamo per una miscela specifica, talvolta alla modalità di bere il caffè (macchiato, amaro, zuccherato, eccetera). Altre volte invece si tratta di una scelta che attiene alla nostra personalità e al nostro stile di vita. Possiamo notarlo anche con riferimento ai metodi di estrazione che scegliamo di utilizzare con più frequenza.

Le capsule: dinamici e smart 

Le capsule, ad esempio, sono un prodotto che viene prediletto da chi ha una vita molto attiva e frenetica. Una soluzione scelta da chi ha una personalità dinamica, con un approccio innovativo e smart. Il caffè è il piacere irrinunciabile da consumare con una certa frequenza, tra un impegno e un altro, per compiere una pausa veloce dentro giornate piene. In ufficio o a casa, il caffè in capsule è la soluzione di consumo che ben si sposa con le esigenze di risparmio del tempo. I consumatori di caffè in capsule, tendenzialmente, sono anche molto attenti alla tecnologia delle macchine, ricercando le loro versioni più innovative.

La moka: riflessivi e romantici 

La moka è un simbolo, un punto di congiunzione tra presente e passato. Chi sceglie questo metodo non è necessariamente un tradizionalista né tantomeno un conservatore, ma molto più spesso è un appassionato. La moka è un rito, è la celebrazione di un momento quotidiano. Scegliere l'acqua e metterla nella caldaia al livello giusto rispetto alla valvola, riempire il filtro imbuto, stringere bene il bricco. Sono passaggi preparatori, seguiti da un'attesa che viene riempita dai pensieri, dalle riflessioni, da chi cerca ispirazioni creative e ha bisogno di tempo. La programmazione o il bilancio della giornata, l'idea da cercare, l'essere assorti fino a quando il suono deciso e crescente del caffè in pressione ci scuote. Una scelta di cuore e di pensiero, coerente con la propria personalità riflessiva, creativa e romantica.

Le cialde: dinamici e amanti dell'ambiente 

Anche chi sceglie le cialde, così come avviene per le capsule, è dotato di una personalità dinamica, attiva. A prediligere le cialde sono sostanzialmente personalità pratiche, concrete, con poco tempo a disposizione da dedicare al rito del caffè. Coloro che scelgono le cialde, inoltre, mostrano una certa consapevolezza sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Preferiscono la carta delle cialde all'alluminio delle capsule, soprattutto oggi che sul mercato sono diffuse le cialde compostabili e biodegradabili da smaltire nella differenziata. Una scelta etica che testimonia una personalità sensibile e attenta al futuro del Pianeta.

Caffè in grani: perfezionisti, appassionati e amanti della tradizione

Il caffè in grani, con il profumo dei chicchi tostati da macinare, è la scelta degli appassionati, di coloro che ricercano la perfezione. Toccare il caffè, annusarlo, trasformarlo nello stadio successivo è una passione, connotata anche da uno spiccato amore per la tradizione. Gli amanti del caffè in grani sono perfezionisti, pazienti, laboriosi e molto esigenti sulle caratteristiche di gusto del caffè. 

Il caffè non è solo una bevanda. Il caffè è la mappa di un universo di personalità, attitudini, approcci alla vita. Una mappa aromatica che ci coccola, ci scopre e ci accompagna quotidianamente.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre