Questa estate si parte per...la Sicilia

Caffè e territorio

In questa estate di ripartenza, i siciliani hanno la possibilità di scegliere la Sicilia come meta del proprio viaggio per scoprire le sue tante meraviglie.

Dopo oltre due mesi di lockdown, l’Italia comincia pian piano a ripartire. Siamo ormai vicini alla stagione estiva che, in tempi normali, voleva dire organizzare le proprie vacanze, viaggiare, andare al mare o in montagna. L’emergenza Covid-19 ha però colpito il settore turistico, oggi costretto ad affrontare tante difficoltà, legate ai rischi sanitari e alle limitazioni nei trasporti. La Sicilia, che per fortuna è stata investita in misura minore dal virus, è da sempre una delle mete preferite del turismo nazionale e internazionale. Quest’anno saranno molti di meno i turisti che arriveranno sull’isola, ma questa situazione potrebbe favorire un altro tipo di turismo, quello interno.

Format_358.jpg

Partire per ripartire

Mentre le strutture ricettive si organizzano per garantire agli ospiti un’accoglienza sicura, nel rispetto delle norme anticontagio, i siciliani progettano le proprie vacanze. La paura del virus e la crisi economica derivante dal lockdown spingono i siciliani a pensare di spostarsi dentro l’isola. Un modo per ritrovare un po’ di normalità e godersi ugualmente la propria vacanza, visitando i luoghi incantevoli di questa terra. Una scelta anche solidale, poiché aiuterebbe hotel, agriturismi, B&B, bar, ristoranti siciliani a lavorare e a fronteggiare la crisi. Numerosi festival, eventi, concerti programmati per l’estate sono stati cancellati o rinviati, comportando un danno per l’indotto turistico: il turismo interno potrebbe limitare questo danno. D’altra parte, la Sicilia offre tantissime possibilità: storia, cultura, mare limpido, campagne incantevoli, monumenti, percorsi naturali, enogastronomia. C’è l’imbarazzo della scelta, anche in tempi difficili come questi.

Cultura e storia: ogni provincia la sua meraviglia

Ogni provincia siciliana ospita luoghi meravigliosi da visitare e da scoprire. Luoghi ricchi di storia, monumenti, parchi archeologici. Dai grandi teatri greci di Siracusa e Taormina, ma anche di Segesta e Palazzolo Acreide, ai templi di Agrigento e quelli di Siracusa, Selinunte, Segesta. Le chiese e le architetture di Palermo, il barocco di Noto e delle città iblee, il castello di Lombardia a Enna, le architetture religiose di Caltanissetta. E ancora, l’incanto dei borghi medievali (come Erice e Agira, per citarne due), le archeologie industriali della Sicilia centrale, con le vecchie miniere di zolfo. Il suggestivo cretto di Burri, luogo di memoria a Gibellina, o il teatro di Andromeda, a Santo Stefano di Quisquina. La vitalità e i mercati di Palermo e Catania, le strade e i palazzi in pietra lavica del capoluogo etneo. L’antica e seducente bellezza dell’isola di Ortigia, a Siracusa. La Sicilia trasuda storia, una storia millenaria che ha lasciato tracce e testimonianze ovunque.

Mare e natura

Ma la Sicilia è anche bellezza naturale. Luoghi nascosti, spiagge isolate, le calette incantevoli delle tante isole che circondano questa regione. Da Lampedusa a Favignana, da Pantelleria a Stromboli, da Mozia ad Alicudi. Il tramonto infuocato sulle saline dello Stagnone di Marsala, il panorama mozzafiato di luoghi come Castelmola o Centuripe, le campagne del ragusano. E ancora le lunghe spiagge libere della costa meridionale dell’isola, l’incanto dell’Etna, dei suoi sentieri e della sua vista. A tutto questo si aggiungano i sapori che ogni luogo sa offrire, con la propria cucina tipica e i propri vini. La Sicilia è la terra nella quale si può fare qualsiasi tipo di vacanza, qualsiasi esperienza si desideri. Spesso, i siciliani credono di conoscerla bene, ma non è così. Questa isola è una continua rivelazione e ci vorrebbero centinaia di pagine per poterne descrivere ogni anfratto, ogni sfumatura e meraviglia. Questo è solo un assaggio. Per scoprirla bisogna partire e mettersi in viaggio. Bisogna partire. Partire per la Sicilia.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre