Una fiaba e tante iniziative per spiegare ai bambini il mondo del caffè

Casa Barbera

Il caffè non è una bevanda per bambini, ma il suo profumo e la sua presenza quotidiana tra gli adulti riempiono anche l'universo dei più piccoli. Mamma e papà bevono caffè, ne parlano, lo comprano, lo nominano spesso. L'odore di caffè attraversa le stanze di casa, caratterizza i risvegli, attivando sensazioni e immagini che, in età adulta, diventeranno ricordi d'infanzia. Scoprire il mondo del caffè, a partire dalla sua storia e dalla materia prima, vuol dire costruire un ponte tra i bambini e gli adulti. Vuol dire creare significati comuni e condivisi e, dunque, comprensione reciproca. Questo il senso di una iniziativa nata da un'idea di Federica Barbera, imprenditrice della sesta generazione di Caffè Barbera. Un progetto dedicato ai bambini, che partirà dalla pubblicazione di un libro, una fiaba intitolata "Curiosità, coraggio e cuore", scritta da Letizia Bucalo Vita. Il lancio ufficiale avverrà il 18 dicembre, presso Villarè, nota azienda agicola messinese, in una giornata che prevede anche tante attività e laboratori.

Un progetto nato durante il lockdown 

"È un’idea nata durante il lockdown, periodo in cui molti bimbi hanno fatto un uso quasi spasmodico della tecnologia. Questa cosa non mi faceva stare bene", afferma Federica Barbera. Mamma e da sempre attenta alle iniziative dedicate al mondo dei più piccoli, Federica ha portato avanti con dedizione e determinazione questo progetto: "Mi trovavo, come la maggior parte dei genitori, a lavorare a casa insieme a mia figlia. Mi ha colpito la facilità con cui stava avvicinandosi al 'mondo del Caffè', come riuscisse a far propri determinati concetti. Così, mi sono chiesta perché nelle scuole si è sempre insegnato come si produce l’olio o da dove nasce il vino, due eccellenze del made in Italy, mentre non si parla ai bimbi di un’altra eccellenza che è l’espresso italiano". Anche la cultura del caffè, infatti, è conoscenza, sapere, curiosità di scoprire come nasce il caffè, conoscere il frutto, il suo stato originario, il percorso che lo porta a diventare chicco. È rapporto con la terra, con il territorio, con la tradizione. Valori che sono propri della lunga storia di Caffè Barbera, la famiglia di torrefattori più antica d'Italia.

Protagonista il Maghetto Barbera 

Protagonista della fiaba è, naturalmente, il celebre Maghetto Barbera, che farà da filo conduttore di un racconto nel quale il mondo del caffè fa da scenario. Con i luoghi, come Piana Cafè, dove le casette sono a forma di tazzina e di moka. Con i personaggi, come il sindaco del villaggio, interpretato da un chicco. Tutto dentro una narrazione ricca di magia, illustrazioni, parole che veicolano messaggi positivi e che permettono al bambino di arricchire la propria conoscenza. "In questa storia – sottolinea Federica Barbera - vengono valorizzati passione, famiglia, tradizioni che sono anche i principi cardine su cui si fonda la nostra cultura aziendale". Le illustrazioni della fiaba sono di Cristina Ipsaro Passione, l’editing di Valentina Cinnirella, l'impaginazione grafica è stata curata da Maria Irrera. Per quel che riguarda l’attenzione al tema “caffè” rivolto ai bambini, Caffè Barbera ha chiesto il supporto della psicoterapeuta Stefania La Foresta, che ha curato anche la prefazione del libro.  

E a Pasqua un'altra sorpresa...

Non solo la fiaba. Il progetto di Caffè Barbera è molto più ampio e prevede altre iniziative, eventi, spettacoli per bambini, legati alla cultura del caffè. L'idea è di trasmettere valori positivi e, al contempo, fare in modo che i più piccoli possano acquisire nuovi saperi. Come ad esempio, scoprire che la drupa è la pianta del caffè e che il caffè è un frutto. Oppure che il chicco in origine è verde e che diventa scuro solo con la tostatura. E tanto altro ancora. Oltre al libro "Curiosità, coraggio e cuore", che dal 18 dicembre sarà disponibile nelle librerie, è prevista anche un'altra sorpresa. A Pasqua 2022, infatti, uscirà una cassettina, chiamata Coffea, che sarà un vero e proprio laboratorio sul mondo del caffè. Conterrà tante cose belle e divertenti, che saranno svelate nei prossimi mesi. Sempre in primavera, il progetto verrà presentato anche alle scuole, sia pubbliche che private.

Come e dove acquistare  “Curiosità, Coraggio e Cuore” 

È possibile acquistare il libro presso le Librerie aderenti all’iniziativa o attraverso l’e-commerce, oppure richiederne la consegna a domicilio inviando un messaggio al numero WhatsApp +39 348 898 8173. Per informazioni e per conoscere gli eventi in programma è possibile visitare la pagina Facebook dell’azienda Caffè Barbera/pagina ufficiale e il profilo Instagram @caffebarbera1870.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre