Caffè e birra, un abbinamento originale e interessante

Chicche di caffè

Pochi giorni fa si è conclusa l'edizione 2023 dell'Oktoberfest, il famosissimo festival che si svolge annualmente a Monaco di Baviera. La più grande fiera al mondo, nella quale la protagonista più attesa è senza alcun dubbio la birra. Sono oltre 7 milioni, in media, i boccali di birra che vengono consumati ogni anno durante le settimane dell'Oktoberfest. La passione per questa bevanda attira oltre 6 milioni di visitatori a Monaco di Baviera, provenienti da tutto il mondo. Una passione che si sposa perfettamente con un'altra, altrettanto diffusa a livello mondiale: quella per il caffè. Due bevande che sembrano così distanti, ma che invece, ormai da tempo, riescono "a far coppia", dando vita a un abbinamento insolito ma molto interessante. Birra e caffè, infatti, sono protagoniste di un incontro di sapori e di qualità che conquistano e seducono chi si lascia tentare. 

Le birre al caffè

Nato come un'originale novità, oggi questo binomio dà vita a un perfetto intreccio aromatico, celebrato dentro un boccale di birra. Sono sempre di più, infatti, le coffee beer, birre che hanno il caffè tra i loro ingredienti. Un prodotto che esalta e integra le diverse caratteristiche dei due elementi che lo compongono. Dopo un periodo di sperimentazione, principalmente negli Stati Uniti, queste birre si sono diffuse anche in Europa, iniziando a riscontrare un discreto successo. Nel procedimento si è scelto di aggiungere il caffè sotto forma di infuso liquido da estrazione a freddo. In questo modo, è stato ridotto e azzerato il rischio che la birra potesse riempirsi di componenti acide. Le birre ritenute ideali per creare una coffee beer sono di solito le scure, quindi le porter o le stout. Il caffè scelto dipende dal gusto finale che si vuole ottenere. Le coffee beer più diffuse variano nel sapore, a volte più intenso e amaro, altre volte più dolce e cremoso. Si abbinano benissimo con il cioccolato fondente, ma anche con dolci, formaggi stagionati e carni affumicate.

La rivisitazione di un celebre dolce

Caffè e birra insieme hanno permesso anche di partorire una nuova e intrigante versione di uno dei dolci più famosi e amati al mondo. Si tratta del tiramisù, a cui si ispira il "birramisù", ovvero il tiramisù alla birra! Una ricetta originale e che, a quanto pare, merita di essere assaggiata. Viene fatto mescolando i tuorli, lo zucchero e il mascarpone e aggiungendo la birra. Così creata la crema, si passa alla bagna, realizzata scaldando birra e zucchero e aggiungendo il caffè. Dopodiché si procede come sempre, intingendo i savoiardi nella bagna e poi ricoprendoli con la crema a strati, Infine, un po' di riposo in frigo e una bella spolverata di cacao amaro. Ne viene fuori un dessert che esalta le sensazioni di gusto, unendo al sapore intenso del tiramisù il contrasto dolce-amaro di caffè e birra. 

Le diverse proprietà di questa insolita accoppiata

Birra e caffè insieme mettono a disposizione di chi li assaggia tutte le loro straordinarie proprietà e qualità. Il caffè, infatti, nel nostro vivere quotidiano, dà energia, aiuta la concentrazione e riesce a rigenerare la mente, combattendo la stanchezza. La birra, dal canto suo, riesce a rilassare, producendo un effetto tranquillante, e a stimolare creatività, come emerge da uno studio dell'Università di Chicago. Quindi, l'abbinamento così realizzato, con questa procedura, riesce a sfruttare le qualità di entrambe senza creare reciproci effetti inibitori. Naturalmente, ma questo vale per tutto, è importante consumare questo tipo di bevande, sia da sole, sia nella versione "integrata", sempre nella giusta misura, responsabilmente. Esagerare con le quantità non è mai utile, con nessun alimento o bevanda.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre