Caffè e cornetto, una passione italiana

Chicche di caffè

"Un caffè e un cornetto, grazie!". Quante volte abbiamo pronunciato o ascoltato questa semplice frase? La colazione al bar è un rito, qualcosa alla quale la gran parte degli italiani non potrebbe mai rinunciare. La luce del mattino, il giorno che si apre, un appuntamento quotidiano imperdibile per coccolarsi un po' prima di dare inizio alla giornata di lavoro. Gli aromi, i rumori tipici delle macchine da caffè, il tintinnio delle stoviglie, il vociare dei clienti, i volti conosciuti. Uno scenario accogliente che dona certezze e sa di casa, di esistenza, facendoci sentire parte di un mondo tangibile, concreto. 

La colazione al bar più amata dagli italiani 

Nonostante cappuccino e caffellatte siano bevande molto apprezzate, il caffè rimane ancora il re della prima colazione italiana. Il suo abbinamento naturale è quello con il cornetto, fragrante, dorato e disponibile in più versioni. Alla marmellata, al cioccolato, integrale, vuoto: per gli italiani il cornetto è il cibo da gustare mentre si sorseggia un buon caffè. Una vera passione, che scandisce il ritmo delle ordinazioni al bar. E anche quando la scelta ricade su cappuccino o caffellatte, poco importa, perché il caffè rimane comunque un protagonista importante.

Le origini del cornetto 

La storia vuole che il cornetto italiano derivi in realtà da un dolce viennese, chiamato kipfel, di cui esiste sia una versione dolce che salata. Pare che sia stato inventato dai fornai austriaci, nel 1683, per celebrare la cacciata delle truppe dell’impero Ottomano da Vienna. Sembra che il kipfel sia arrivato in Italia grazie agli scambi commerciali tra la Repubblica di Venezia e la città di Vienna. La sua definitiva mutazione in cornetto italiano sarebbe stata opera dei pasticceri veneziani.

Cornetto e croissant: le differenze 

Il cornetto italiano, al nord, viene comunemente e impropriamente chiamato brioche, ma in realtà è diverso dalla tipica brioche francese. Quest'ultima, infatti, è tonda, più soffice, meno croccante e con più burro e zucchero nell'impasto. Il cornetto è molto diverso anche dal croissant. Differente è l'impasto, visto che il croissant non comprende le uova e ha meno zucchero e burro rispetto al cornetto. 

Qualche consiglio utile

Cornetto e caffè insieme a colazione hanno una portata calorica abbastanza impegnativa. Per questo, i nutrizionisti non sono esattamente favorevoli a questa usanza quotidiana. Tuttavia, se per golosità e abitudine non si può rinunciare alla bontà di questa celebre accoppiata, si può trovare un compromesso. Ad esempio, consumare il caffè con poco zucchero e un cornetto vuoto o integrale, ormai sempre più diffusi nei bar italiani. Il segreto, comunque, come per ogni cosa, è variare l'alimentazione, ad esempio scegliendo di prendere caffè e cornetto ma non tutti i giorni.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre