Cheesecake al caffè

Ricette al caffè

Una torta molto amata 

La cheesecake è una delle torte al formaggio più amate e famose al mondo. La cheesecake può essere realizzata in diverse varianti, può essere cotta al forno o preparata a crudo. La versione tradizionale americana, cotta in forno, è sicuramente quella più diffusa e apprezzata. 

La ricetta

Esiste anche la cheesecake al caffè, che mette insieme l'amore per il caffè e quello per questo buonissimo dolce. Un dolce facile da preparare, ideale per iniziare la giornata, per concludere un pasto o per una pausa di gusto. Oggi vi proponiamo una ricetta semplice senza gelatina o colla di pesce, che possono mangiare tutti, anche i vegetariani.

Ingredienti (per una tortiera con 24 cm di diametro)

Procedimento 

  • Innanzitutto prepara il caffè, in modo che poi possa avere il tempo di raffreddare un po'.
  • Quindi inizia a preparare la base: sbriciola i biscotti secchi nel frullatore e poi mettili in una ciotola. Intanto, fondi il burro lasciandolo cuocere in un pentolino. Versa il burro fuso nella ciotola con i biscotti e mescola il composto con un cucchiaio.
  • Metti il composto dentro una tortiera a cerniera con diametro da 24 cm, in precedenza lievemente imburrata e infarinata. Modella il composto utilizzando il dorso di un cucchiaio per livellarlo e renderlo compatto. La base adesso è pronta. Mettila da parte e inizia a preparare la crema.
  • Versa il formaggio spalmabile dentro una ciotola e aggiungi le uova. Mescola il tutto con le fruste elettriche e man mano aggiungi la vanillina e lo zucchero. Continua a mescolare e poi aggiungi il caffè che nel frattempo si è raffreddato. Mescola ancora con le fruste fino a quando la crema è omogenea.
  • Versa la crema sulla base che hai preparato e fai cuocere tutto nel forno ventilato e preriscaldato a 180° o statico a 190° per circa 45-50 minuti.
  • Una volta tirata fuori dal forno, puoi spolverare un po' di cacao amaro sulla cheesecake, che adesso è pronta per essere servita e gustata.
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre