Come abbinare caffè e cioccolato 

Chicche di caffè

Il caffè, come è noto, può essere abbinato a diversi alimenti e a differenti sapori. Dalla classica accoppiata con il cornetto o con la brioche dolce, a quella con le colazioni salate, ma anche con yogurt o frutta (leggi qui). Di certo, però, c'è un abbinamento particolarmente apprezzato, che regala raffinati momenti di gusto, vale a dire quello tra caffè e cioccolato.

Giusto equilibrio, abbinamento perfetto

Caffè e cioccolato si sposano benissimo, perché l'uno esalta il gusto dell'altro. Non è un caso che nei bar, ad esempio, il caffè venga servito con un cioccolattino ad accompagnarlo. Per un abbinamento ben riuscito, però, bisogna trovare il giusto equilibrio tra sapori, scegliendo l'incrocio più corretto tra i diversi tipi di miscele e di cioccolato. Si tratta di abbinarli secondo le loro caratteristiche, in modo che nessuno dei due sovrasti il sapore dell'altro. Un caffè troppo tostato, ad esempio, potrebbe coprire l'aroma del cioccolato. Un cioccolato troppo dolce o granuloso potrebbe penalizzare il caffè (soprattutto se non zuccherato). Di sicuro, la regola è: prima bere il caffè e poi mangiare il cioccolato. In questo modo il secondo si scioglie più rapidamente ed esalta il connubio tra i due.

A ogni caffè il suo cioccolato

Sulla azzeccata coppia caffè-cioccolato, dunque non vi sono dubbi. Al punto che chef e pasticceri si sono spinti oltre, andando alla ricerca di nuove occasioni anche in cucina, per creare nuove ricette. Rimanendo sul piano dell'abbinamento puro tra bevanda e cioccolato, vediamo quali sono gli accoppiamenti più giusti. Una miscela a prevalenza Robusta, dal gusto forte e corposo, si abbina bene con un cioccolato bianco o al latte. In questo modo, il burro di cacao e il latte contrastano il sapore intenso del caffè. Con una miscela 100% Arabica, si consiglia invece un cioccolato fondente al 70%, il cui gusto intenso esalta il retrogusto della bevanda. Con una miscela a prevalenza Arabica, con il suo aroma più delicato, si consiglia un fondente 70-80% o anche un cioccolato al latte leggermente salato. Se tutto diventa troppo complicato, va bene sempre e comunque un fondente al 60%, che si abbina piuttosto bene con tutti i tipi di caffè. Compreso quello della moka.

Dalla colazione alla cena: un abbinamento ideale

Esistono abbinamenti più adatti a seconda del momento della giornata. La miscela a prevalenza Robusta, intensa e corposa, abbinata al cioccolato bianco o al latte, risulta più adatta al mattino, a colazione. Un mix di dolcezza ed energia ideale per darsi la carica. Quella 100% Arabica abbinata al fondente al 70% si sposa meglio con il fine pasto del pranzo. La miscela a prevalenza Arabica abbinata al cioccolato fondente 70-80%, magari con l'aggiunta di un po' di panna, può essere perfetta come dessert a cena.

Durante la giornata, che sia a colazione o durante una pausa, caffè e cioccolato sono sempre un'ottima accoppiata per regalarsi un piacevole momento di gusto.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre