Estate, abbronzatura e... caffè 

Chicche di caffè

L'estate, le giornate di sole, una bella spiaggia sulla quale sdraiarsi per rilassarsi e per prendere l'immancabile tintarella. La stagione estiva, in riva al mare, è un trionfo di creme solari o abbronzanti per "costruire" al meglio la propria abbronzatura da sfoggiare. Con gli abiti che coprono meno il corpo e  usano colori più chiari, una bella abbronzatura diventa un prezioso tocco glamour per arricchire il tuo stile. Tuttavia, bisogna prestare sempre molta attenzione quando ci si espone al sole, evitando le ore in cui esso è particolarmente forte. E non dimenticando mai di usare una crema protettiva. A maggior ragione i primi giorni e specialmente se si ha una carnagione molto chiara o una pelle molto delicata. 

Abbronzarsi con il caffè

Molti non sanno che esiste un rimedio naturale per preparare il corpo al primo sole e per donargli un colorito perfetto. Ed è un rimedio a base di caffè. Il caffè, infatti, è un ottimo colorante naturale che può donare alla pelle un bel colore dorato, preparandola all'esposizione solare. Non è una vera e propria abbronzatura, ma ha un bell'effetto, è una soluzione economica e fa bene alla pelle. Esistono diverse soluzioni per realizzare un autoabbronzante al caffè che, tra le altre cose, combatte anche gli inestetismi della cellulite e la ritenzione idrica. Tra le varie opzioni, ce n'è una particolarmente economica e facile da realizzare, in pochi passaggi e seguendo piccoli accorgimenti per ottenere un risultato perfetto.

Come preparare l'autoabbronzante al caffè

Il metodo più semplice è quello di unire il caffè a una crema idratante per il corpo, che deve essere bianca, naturale e non profumata. Il caffè deve essere ristretto per assicurare una colorazione più scura sulla pelle. Basta preparare con la moka 200-250 ml di caffè e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. In un contenitore pulito va versata la crema idratante (anche in questo caso 200-250 ml). Una volta raffreddato il caffè, basta aggiungerlo poco a poco alla crema, mescolando fino a quando il composto non diventa omogeneo. Esso dovrebbe assumere una colorazione beige o marrone scuro. A questo punto, bisogna trasferire il composto in un barattolo con il tappo e conservarlo in frigo. L'autoabbronzante adesso è pronto per essere usato.

Come e quando usarlo

L'autoabbronzante al caffè va spalmato su tutto il corpo, dopo la doccia, e lasciato assorbire completamente prima di rivestirsi. Il trattamento va ripetuto almeno una volta a settimana. Quando si spalma il prodotto, si consiglia di passarlo anche su gomiti, caviglie e ginocchia per una abbronzatura più omogenea. Si raccomanda di lavare bene le mani dopo il trattamento, perché avendo assorbito più prodotto potrebbero diventare più scure rispetto al resto del corpo. L'effetto dorato sulla pelle si otterrà subito. Non è una vera abbronzatura, ma è bella da vedere e prepara la pelle all'esposizione solare. Stai fremendo per l'arrivo delle tanto agognate ferie e la tua pelle è ancora color latte, perché non hai avuto tempo di andare a mare? Ti guardi allo specchio e ti sembra di essere Casper il fantasma? Niente paura, quella che ti abbiamo appena proposto è la soluzione giusta per te. Un autoabbronzante fatto in casa che può darti un bel colorito e fungere da attivatore per l'abbronzatura. Usalo fino a quando non prenderai il sole con costanza (e raccomandiamo di farlo sempre usando una protezione dai raggi UV). Una volta che la pelle si abbronza al sole, questo trattamento non sarà più necessario. 

Questa estate, la tua abbronzatura parte dal caffè!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre