Gelato al caffè

Ricette al caffè

Una ricetta semplice per preparare il gelato al caffè, uno dei più amati e richiesti in gelateria, spesso anche da chi non è un abituale bevitore di caffè.

Gelato, che passione!

Il gelato è una delizia irrinunciabile, uno dei simboli della gastronomia italiana e sicuramente il protagonista indiscusso dell'estate (e non solo). Un prodotto adatto per ogni istante ed esigenza: per ritemprarsi, per saziare la propria golosità, per terminare un pasto. O anche per sostituire il pranzo o la cena, quando le temperature crescono molto.

gelato-caffè-358-x-358.png

La ricetta

Il gelato al caffè è un grande classico, uno dei più amati, spesso anche da chi non è un abituale consumatore di caffè. Oggi vi proponiamo una ricetta facile e veloce per preparare in casa, anche senza l'ausilio di una gelatiera, questo gustosissimo gelato.

Ingredienti

gelato-al-caffè.png

Procedimento

  • Prepara il caffè e lascialo raffreddare.
  • Separa i tuorli d'uovo e gli albumi, aggiungi un cucchiaio di zucchero alla ciotola nella quale hai messo i tuorli e mescola, poi monta a neve gli albumi in un altro recipiente.
  • Monta la panna e metti insieme i tre composti in un unico contenitore, aggiungendo il cacao, il caffè freddo e il caffè solubile. Mescola bene per fare amalgamare il tutto.
  • Lascia riposare il composto nel congelatore per almeno 4 ore. A tuo piacere, decora con qualche chicco di caffè. Il tuo gelato è pronto per essere servito.
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre