Il caffè e i rimedi tradizionali

Chicche di caffè

Che il caffè sia molto di più di una bevanda aromatica ed energizzante è ormai cosa nota. Sono tanti, infatti, i contesti, le situazioni, le combinazioni, gli ambiti nei quali il caffè può essere utilizzato, sia liquido che in polvere. E sono tante le finalità che giustificano questi svariati usi. Per la salute, per lo sport, per l'estetica, per la casa, per la cosmesi e così via. Ci sono alcuni rimedi, a base di caffè, che riguardano più specificamente la salute e la cura del corpo. E richiedono abbinamenti che, a primo impatto, sembrano piuttosto improbabili, ma che si rivelano del tutto efficaci.

Caffè e limone contro il mal di testa 

Il primo è un rimedio tradizionale che mette insieme due elementi obiettivamente contrastanti, vale a dire il caffè e il limone. Se soffrite di mal di testa, prima di imbottirvi di pillole, provate questa soluzione naturale che proviene dalla medicina orientale. Potete spremere mezzo limone nel caffè bollente, oppure strofinare una scorzetta di limone nella tazzina prima di versare il caffè. Il sapore magari non sarà quello che amate di più, ma l'efficacia è garantita. Funziona quasi al 100%, perché chiaramente dipende anche dal metabolismo di ciascuno. Ma è un tentativo da fare, anche perché naturale e non chimico. La ragione della sua efficacia sta nel fatto che la cefalea dipende dall'allargamento dei vasi sanguigni, mentre il caffè è un vasocostrittore. Il limone, inoltre, contenendo acido citrico, salifica la caffeina incrementando l’assorbimento a livello intestinale. Naturalmente, non abusate di questo rimedio, ricordate sempre di mantenere il giusto equilibrio nel consumo quotidiano di caffeina.

Caffè e zenzero per sentirsi più energici e per dimagrire 

Anche questo rimedio viene da Oriente, precisamente dallo Yemen, e combina due elementi che, insieme, costituiscono un'ottima soluzione per bruciare grassi e perdere peso. Caffè e zenzero accelerano il sangue, aumentano il flusso sanguigno, influenzano il lavoro del tratto digestivo, attivano il metabolismo. Ma non solo. Questa combinazione ha tante altre proprietà benefiche, con effetti antinfiammatori, anti-aging, anti-influenzali. Poi, viste le caratteristiche dei due elementi, bere una tazza di caffè allo zenzero al mattino regala una energia che perdura durante la giornata. Si può preparare anche in casa, unendo un cucchiaio di polvere di caffè, un cucchiaino di zenzero in polvere, un bicchiere d'acqua e un cucchiaio di zucchero. Bisogna far bollire gli ingredienti in un pentolino, fino all'ebollizione, poi lasciare riposare, quindi bollire nuovamente per diverse volte. Una volta che la bevanda si addensa, bisogna lasciare che la polvere del caffè si depositi sul fondo prima di berla. 

Caffè, olio e sale contro la cellulite 

Anche per l'estetica, il caffè fa la sua parte. In questo caso, combinando i fondi di caffè con l'olio d'oliva e con il sale. Mischiando un paio di fondi di caffè, un cucchiaio e mezzo di olio d'oliva e un cucchiaino di sale si ottiene un ottimo composto contro la cellulite. Un composto da applicare sulla zona interessata, massaggiandola per circa 5 minuti oppure avvolgendola con una pellicola trasparente e lasciando agire per circa mezz'ora. Per poi risciacquare con acqua tiepida. Un'operazione da ripetere almeno due volte a settimana per ottenere risultati visibili.

Tanti rimedi a base di caffè per finalità diverse e tutti assolutamente efficaci. Provare per credere!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre