Il caffè e la regola del bicchiere di acqua

Chicche di caffè

L'acqua è un elemento fondamentale per il caffè. Lo è per la crescita della pianta, per la preparazione con qualsiasi metodo di estrazione, ma anche per il suo consumo. Al bar, infatti, accade frequentemente che, insieme alla tazzina fumante, venga servito un bicchiere di acqua. E spesso capita di osservare gli sguardi smarriti di qualche cliente, che non sa se bere l'acqua prima o dopo il caffè. Risponderemo a breve a questo quesito, non prima di aver spiegato da cosa nasce tale abitudine. 

Una antica tradizione, ma non ovunque 

Tutto ha origine dalle antiche torrefazioni italiane, che un tempo erano luoghi nei quali gli stessi torrefattori offrivano un assaggio delle loro miscele. Per fare in modo che i consumatori potessero godere appieno della bontà del loro prodotto, i torrefattori erano soliti servire anche un bicchiere di acqua. Il motivo era che, bevendo acqua, i clienti potevano liberare il palato da altri sapori, così da non alterare il gusto del caffè da assaggiare. Un modo, dunque, per consentire di assaporare e valutare al meglio la miscela, con tutte le sue note aromatiche tipiche. Va detto che questa usanza, oggi, non è rispettata ovunque. Ci sono città, soprattutto nel nord Italia, in cui i bar non accompagnano il caffè con l'acqua, mentre in altre città questo abbinamento è imprescindibile.

Bere l'acqua prima o dopo il caffè?

L'origine di questa usanza permette di rispondere alla fatidica domanda: l'acqua va bevuta prima o dopo il caffè? Fermo restando che ciascuno ha le sue preferenze, la regola vuole che l'acqua vada bevuta prima. La ragione è proprio quella di ripulire la bocca da altri sapori e prepararla ad accogliere il caffè. Con il palato libero e sciacquato, si può infatti godere del gusto della miscela e di tutta la sua qualità, amplificando l'esperienza sensoriale. Bere acqua dopo aver consumato il caffè, dunque, non ha senso, perché si cancellerebbe il buon sapore che la miscela lascia in bocca. E qui arriviamo al punto. Solo se si assaggia una miscela di scarsa qualità o mal conservata, è meglio bere dopo un bel bicchiere d'acqua per cancellare questo sgradito "incidente".

Naturale o frizzante? 

A questo punto, assodato che l'acqua va bevuta prima del caffè, ci si potrebbe domandare se è più indicata quella naturale o quella frizzante. A tal proposito, non ci sono differenze, dipende solo dalle preferenze e dalle abitudini di ciascuno. Quella frizzante forse, se è troppo gassata, può far diminuire la sensibilità del gusto, rispetto alla naturale, quindi è comunque meglio se è leggermente gassata. Ad ogni modo, che sia naturale o frizzante, fredda o a temperatura ambiente, poco importa. Quel che conta è berla prima, soprattutto se il caffè è una miscela di qualità che merita di essere assaporata pienamente. Se poi, dopo l'acqua e il caffè, viene servito anche un buon cioccolatino, la tua pausa sarà perfetta.

Al bar, pertanto, niente più indecisioni: un bel sorso d'acqua e poi un tuffo aromatico nel gusto del tuo caffè preferito.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre