Il caffè siciliano, un'industria sempre più florida

Caffè e territorio

Non solo cibo, mare e relax. La Sicilia è anche luogo di talenti e di imprese che, partendo anche dalla tradizione, crescono, investono e scommettono sul presente e sul futuro. E non soltanto nel turismo o nell'enogastronomia tipica, ma anche in prodotti non originariamente siciliani, come ad esempio il caffè. L'industria del caffè, infatti, è sempre più in crescita e negli ultimi anni, malgrado la pandemia, complessivamente ha conosciuto un vero e proprio boom. Ne ha parlato qualche tempo fa, Repubblica, citando un report di Infocamere.

Ben duecento imprese 

Sono duecento le imprese del settore, divise tra torrefazioni, alcune piccole e altre storiche, e aziende più giovani. Produzione, lavorazione del caffè, vendita in Italia e all'estero: questa la fotografia dell'industria del caffè in Sicilia. Secondo il rapporto di Infocamere, delle duecento aziende, poco più della metà (102 imprese) opera nelle province di Catania e Palermo. Le altre sono così suddivise: Trapani  (23 aziende), Messina (20), Caltanissetta (17), Ragusa (14), Agrigento (10), Siracusa (9) e Enna (5). L'insieme delle aziende siciliane vale un fatturato complessivo di mezzo miliardo di euro. Una cifra importante, che vuol dire investimenti, occupazione, innovazione tecnologica.

Un bel mix di tradizione e innovazione 

Quello che si è realizzato in Sicilia, infatti, è un perfetto connubio fra tradizione e innovazione. Molte delle aziende siciliane hanno origini antiche, essendo nate nella seconda metà del 1800. Ne è una prova Caffè Barbera, che quest'anno celebra il 152esimo anno dalla sua nascita, avvenuta nel 1870. Un'azienda che oggi è giunta alla sesta generazione e che continua a crescere, partendo dalla tradizione, ma aprendosi alle nuove opportunità. Con grande attenzione alla brand identity. Questo è il segreto del successo siciliano. Riuscire a non disperdere i saperi e la magia del passato, ma rielaborandoli in ottica presente e futura. Ciò significa produrre affidandosi a mezzi all'avanguardia, a tecniche sempre più efficaci per garantire la massima qualità del prodotto. Che siano cialde, capsule, macinato o caffè in grani, la qualità è il primo pensiero dei produttori siciliani. E quasi sempre il riferimento alla Sicilia trova spazio in linee di prodotto o eventi importanti.

Il caffè nei bar siciliani 

La qualità del caffè la si può constatare nei bar, quando si consuma l'amata bevanda, solitamente preceduta da un bicchiere d'acqua. Come riporta Repubblica, "nel mezzo miliardo di euro di fatturato rientrano pure le tazzine di espresso vendute al bar. I dati del centro studi della Federazione dei pubblici esercizi parlano chiaro: il caffè è sempre in cima alle preferenze di siciliani e turisti, ogni persona in media ne consuma quattro o cinque al giorno, più della media nazionale che si ferma a tre".  I bar in Sicilia sono 8755 e i prezzi del caffè, seppur anche in Sicilia hanno risentito dei rincari, rimangono ancora abbastanza equi. Perché in questa isola, il caffè è un rito quotidiano immancabile e deve essere accessibile a tutti.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre