Il rebranding di Caffè Barbera: guardare avanti partendo dalla storia

Casa Barbera

Un lavoro intenso, ad ampio respiro, per spostare lo sguardo in avanti mantenendo fede alla propria identità, come avviene ciclicamente nella storia dell'azienda. Caffè Barbera, in un 2020 difficile, ha lavorato al suo rebranding, ossia a un restyling della propria immagine e del proprio brand. Dal logo ai prodotti, per quel che riguarda sia la gamma che la loro “veste”. Un restyling che coinvolgerà anche il sito web di Caffè Barbera, che nelle prossime settimane cambierà pelle e avrà un nuovo stile grafico e nuove funzionalità. Un rinnovamento che parte dai valori fondanti, quelli che sin dal 1870 caratterizzano quella che è la più antica famiglia italiana di torrefattori. Una lunga tradizione che si è tramandata ma che non ha mai rinunciato a innovare, a investire sul futuro anche quando ciò sembrava difficile.

Immagine e identità: i colori 

Nel 2020, in occasione della ricorrenza dei 150 anni, Caffè Barbera aveva provveduto a realizzare una linea celebrativa caratterizzata da un pattern dorato.  Una linea che, purtroppo, non ha avuto grande visibilità a causa della pandemia che ha annullato molte iniziative. Nel frattempo, però, Caffè Barbera lavorava anche al rebranding dell’intera immagine aziendale, che comprende naturalmente anche un rinnovamento nei colori. Così, per questo nuovo corso, si sono scelti dei colori caldi, eleganti e moderni che però conservano sfumature vintage. Un'idea coerente con quel mix di tradizione e modernità che è radicato nel tessuto connettivo dell'azienda. Ogni miscela avrà il suo colore: ad esempio, il sencaf avrà l'azzurro, il bio sarà verde, ecc. È stato introdotto anche il caffè filtro, il cui colore sarà l'ocra. Il colore principale, per le miscele Horeca Italia, sarà una bellissima e raffinata tonalità di grigio. Tutti i bar avranno questa nuova immagine. Una veste che riguarderà tutti i prodotti caffè ed il merchandising, compresi quelli di arredo, come i quadri. In questo modo, i bar, che in questi mesi hanno lottato e si sono reinventati per andare avanti, potranno accogliere i propri clienti offrendo anche uno stile nuovo. Con la veste di Caffè Barbera, con questi elementi di novità, cammineremo insieme in questa ripartenza, con la speranza di un graduale ritorno alla normalità.

Immagine e identità: il logo, la storia e il "bollino"  

Nel procedere al rebranding, Caffè Barbera ha cercato di rendere ancora più chiari i valori del proprio brand, che sono storicità, italianità, artigianalità, sostenibilità, magia e autenticità. Tutti concetti che definiscono l'identità di Caffè Barbera e che oggi l'azienda vuole continuare a comunicare in maniera sempre più coerente e riconoscibile. A partire dal logo, che ha aggiunto la parola "caffè", o dalla dicitura "1870, la famiglia di torrefattori più antica d'Italia", che caratterizzerà la nuova immagine. È stato creato anche una sorta di bollino, che verrà applicato nelle confezioni, come segno che certifica l'artigianalità e la sicilianità dei prodotti.

La magia 

L'elemento più importante, che racchiude tutta l'identità e la storia di Caffè Barbera, però, è senza dubbio la magia dalla quale tutto è nato. Quella di Domenico Barbera che, nel 1870, per la sua capacità di tostare e lavorare il caffè nella sua piccola torrefazione, venne soprannominato "Il mago del caffè". La sua miscela era un'opera d'arte, il segreto di quella bontà è stato tramandato di generazione in generazione, fino ai giorni nostri. Ecco perché la magia diventa l'elemento centrale, anche nel rebranding. Magia che è sinonimo di competenza, abilità, conoscenza della materia, selezione del prodotto. Alla magia viene dedicata una apposita sezione nella nuova versione del sito di Barbera (in uscita a breve). Una sezione che riguarderà la storia e l'evoluzione (anche grafica) del mago del caffè, simbolo di Barbera. Ma anche le miscele e la formula di Caffè Barbera. Magia e alchimia, che partono da molto lontano e che continuano ancora oggi a generare qualità, ad esaltare l'aroma, a diffondere valori. Come l'amore per il sociale, per l'arte, per il territorio. E per la tradizione.

Le miscele 

Proprio alla tradizione si ispira il rebranding, introducendo tre nuove miscele, che in realtà sono una rivisitazione, anche ideale, simbolica, della storia del brand. Si tratta delle miscele di I, IV e VI generazione, con le quali vengono riproposte le migliori caratteristiche del passato, che vengono attualizzate ma sempre rimanendo fedeli all'originale. Un perfetto intreccio tra qualità e gusto, tra presente e passato. Nel pieno spirito, pionieristico e perfezionista, di Caffè Barbera. 

Una scelta di innovazione e rinnovamento che oggi si colora anche di coraggio e di speranza. Una scelta che possa essere anche il simbolo di una nuova partenza, di uno sguardo rivolto al futuro. Per tutti.

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