Il sapone al caffè per uno scrub benefico

Chicche di caffè

Abbiamo parlato tante volte di come il caffè possa essere utilizzato in tanti ambiti e per tante cose differenti. Dalla cosmetica al giardinaggio, dalla pulizia alla cura per i capelli, fino al benessere per il corpo: il caffè offre sempre il suo tocco unico. Proprio nell'ambito del benessere per il corpo rientra il sapone al caffè, un prodotto ideale per uno scrub benefico ed efficace. 

Due modi per fare il sapone in casa

Il sapone è un prodotto che si può fare in casa. Esistono due modi per realizzare il sapone al caffè: uno più complicato, che richiede qualche nozione sulla realizzazione dei saponi, e uno più semplice. Il primo prevede l'utilizzo di sostanze come la soda caustica che possono essere nocive e pericolose, se non si lavora in sicurezza. Pertanto, suggeriamo la seconda soluzione, che è altrettanto efficace e permette di ottenere un sapone al caffè in pochi e semplici passaggi e senza rischi. Questo secondo metodo consiste nell'utilizzare, come base, un sapone di marsiglia o un sapone neutro, al quale unire i fondi di caffè. La scelta della quantità di sapone base dipende dal numero di saponette al caffè che si vogliono realizzare.

Il sapone al caffè: due versioni per una ricetta semplice 

Vi proponiamo due versioni, piuttosto simili. Per la prima, sono necessari sapone di marsiglia, olio extravergine di oliva, fondi di caffè e talco. Per la seconda, sapone neutro, sapone di marsiglia, alcool, fondi di caffè e un olio essenziale a scelta. In entrambi i casi, serviranno una ciotola, un pentolino, una grattugia e degli stampi in silicone (fondamentale non utilizzare stampi in alluminio). 

La ricetta del sapone al caffè: prima versione 

Partiamo dalla prima versione. Grattuggiate il sapone di marsiglia e fate cuocere le scaglie a bagnomaria in un pentolino per circa 15 minuti a fuoco lento, mescolando ogni tanto. Una volta che il sapone sarà omogeneo e ammorbidito, aggiungete i fondi di caffè e l'olio extravergine di oliva, sempre mescolando per amalgamare il composto. Versate il composto negli stampi (dopo averli spolverizzati con del talco) e lasciatelo raffreddare. Una volta solidificato, tiratelo fuori dagli stampi, ponetelo su un foglio di carta e lasciate seccare per 5-6 giorni, capovolgendolo di tanto in tanto.

La ricetta del sapone al caffè: seconda versione 

Passiamo adesso alla seconda versione. Prendete la base di sapone neutro e scioglietela nel forno a microonde per due-tre minuti, oppure a bagnomaria in un pentolino. Bagnate leggermente gli stampi in silicone con un pennello inumidito nell'alcool. Quando la base di sapone è sciolta, mescolatela per renderla omogenea, quindi aggiungete l'olio essenziale a vostra scelta. Unite anche i fondi di caffè e mescolate rendendo il composto omogeneo, prima di versarlo negli stampi. Se volete, negli stampi ancora vuoti potete anche aggiungere un po' di fondi di caffè. Fatto questo, potete scegliere di decorare le superfici con scaglie di sapone di marsiglia o chicchi di caffè. A questo punto lasciate raffreddare. Quando il sapone si sarà solidificato, potrete toglierlo dagli stampi, bagnando la superficie con un po' di alcool. Ponete le saponette su un foglio di carta e lasciatele asciugare per qualche giorno, sempre capovolgendole di tanto in tanto.

Gli effetti del sapone al caffè 

Il sapone al caffè comporta molti benefici. Innanzitutto permette di togliere dalle mani i cattivi odori di alcuni alimenti, come aglio, cipolle, pesce, ecc. Poi ha un ottimo effetto sulla pelle, perché la depura, la ammorbidisce e produce effetti lenitivi. È ideale per lo scrub e regala un odore molto gradevole alla pelle e in generale al tuo bagno o alla tua doccia.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre