In una tazzina di caffè, tante incantevoli esperienze sensoriali

Chicche di caffè

Se qualcuno pensa che il caffè sia solo una bevanda per tenersi svegli o per celebrare un rito quotidiano si sbaglia. Il mondo del caffè è in costante evoluzione e la grande passione per questa bevanda ha permesso di approfondirne molti aspetti. Lo studio del caffè ha portato a comprendere come dentro una tazzina si possa nascondere il segreto di una serie di indimenticabili esperienze sensoriali.

Aroma, gusto e sapore 

Il caffè, infatti, sprigiona un insieme di odori e sapori che hanno delle caratteristiche specifiche al variare di determinati fattori. L'aroma è l'odore che percepiamo con il naso, mentre il gusto è la sensazione che percepiamo con la lingua quando assaggiamo il caffè. La combinazione di aroma e gusto dà vita al sapore. Le esperienze sensoriali variano in base al tipo di caffè, al metodo con il quale viene preparato e al grado di tostatura. Aroma e gusto sono fondamentali per la scelta del caffè. I descrittori della fragranza del caffè comprendono queste principali caratteristiche: floreale, noci, affumicato, erbaceo. Quelli del gusto: acidità, amarezza, dolcezza e asprezza.

Esperienze multisensoriali 

Il caffè attiva tutti i sensi, non solo olfatto e gusto. L'esperienza della scelta e del consumo di caffè ci coinvolge interamente. Dal momento in cui ci rechiamo a comprarlo e lo scegliamo usando la vista e la nostra percezione dell'ambiente, fino al momento in cui lo beviamo. L'olfatto è il primo senso coinvolto, quando apriamo la confezione e respiriamo l'inconfondibile aroma del caffè. Quindi, l'esperienza tattile è quella che ci guida nel preparare la moka o nell'inserire la cialda o la capsula nella macchinetta. L'udito accompagna le fasi della preparazione, con i suoni e i rumori che finiamo per conoscere a memoria. Il tatto ci guida anche nel mescolare lo zucchero e, in ogni caso, nel sentire il calore della tazzina e provare la sensazione di poggiarci le labbra. Facciamo esperienza con la vista anche guardando la corposità del caffè o la sua cremosità, il suo colore che ci suggerisce come è stato preparato. 

I cup tasters

L'assaggio è diventato fondamentale nella valutazione della qualità e delle proprietà del caffè. Sempre più professionisti entrano nel mondo del Cup Tasting, diventando cup tasters, assaggiatori qualificati. A dimostrare quanto ormai siano diffuse questo tipo di figura e di esperienza certificata, è anche l'esistenza di veri e propri campionati. Sia quelli nazionali sia quelli mondiali. Non solo: in moltissimi saloni di grande importanza, si svolgono gare e competizioni di Cup Tasting. Gare nelle quali i cup tasters usano gusto e olfatto per riconoscere i diversi tipi di caffè all'interno di più tazzine. 

Esperienze sempre più diffuse e ricercate

Le esperienze sensoriali legate al caffè sono ormai sempre più diffuse e richieste. Sono molti i corsi che vengono istituiti per imparare a conoscere e riconoscere il caffè. Così come sono sempre di più gli eventi che riguardano percorsi sensoriali, degustazioni, occasioni per apprezzare il caffè a 360 gradi.  

In una tazzina di caffè c'è, dunque, un mondo. Fatto di storia, origini geografiche diverse, odori, gusto, sapore. Un viaggio indimenticabile nel quale i sensi sono protagonisti.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre