L'evoluzione del bar nell'epoca digitale

Casa Barbera

Un luogo quotidiano che, per buona parte dei cittadini, diventa familiare, profuma di casa e di irrinunciabili abitudini. Il bar non è solo un esercizio commerciale, anzi, fra tutte le attività di somministrazione è indubbiamente quella alla quale siamo più affezionati. Per la prima colazione o per una semplice pausa in un luogo conosciuto, nel quale trovare sempre qualcuno con cui socializzare: il bar è certezza, approdo sicuro. Non c'è mai stato bisogno di app, chat, virtuale: davanti a un caffè, al banco, al tavolo, la comunicazione non è filtrata. Nel mondo odierno, tuttavia, pur mantenendo le sue caratteristiche più amate, il bar ha conosciuto una importante evoluzione. Sono nati alcuni strumenti che consentono di farsi conoscere e di promuovere il proprio locale e la qualità della sua proposta. E di modificare un po' l'approccio e le abitudini dei clienti.

I servizi per i clienti

Innanzitutto, l'avvento della connessione wi-fi ha aggiunto nuove modalità di approccio al bar. Da luogo in cui consumare rapidamente un espresso o una colazione oppure chiacchierare in compagnia, esso è diventato anche luogo di studio o lavoro. La rete internet, infatti, consentendo il collegamento al web, ha modificato la fisionomia classica del bar e allungato il tempo di permanenza del cliente. Naturalmente, avere una rete wi-fi funzionante e gratuita è un ottimo biglietto da visita per la fidelizzazione del cliente. Fidelizzazione che può essere stimolata anche da un "dialogo" online, ad esempio attraverso una casella mail e una newsletter con offerte dedicate e info su eventi. Sempre, però, passando da una richiesta al cliente e da una sua successiva autorizzazione, evitando in ogni caso il "bombardamento" di messaggi.

Il sito web 

Insieme alla mail, se si vuole aumentare l'appeal del bar, è fondamentale avere uno spazio web curato e che possa essere raggiunto dal maggior numero di persone. Un sito internet ben fatto, con le informazioni necessarie e aggiornate costantemente e con foto di qualità, costituisce un plus. È un po' come avere una vetrina sulla via più centrale e affollata di un centro città. Attenzione però: il sito deve essere snello, semplice, di facile navigazione e non stracolmo di contenuti e pagine. Le informazioni immancabili devono essere il menù, possibilmente con i prezzi, i contatti, la mappa con l'indirizzo del locale e qualche foto del locale stesso. Creare un sito oggi è semplice, ci sono molte piattaforme che offrono soluzioni standard e di buon livello gratuite o a costi bassi. Importante è scegliere un template (ossia una struttura grafica) semplice e affidabile.

I social 

Se il sito è una vetrina importante, oggi il mezzo più potente e irrinunciabile per rendere dinamica e accattivante quella vetrina sono i social network. Se si vuole raggiungere un maggior numero di persone, conquistando anche nuovi clienti, i canali social sono fondamentali. Un bar, oggi, deve avere almeno una pagina su facebook e una su instagram. Canali che vanno continuamente aggiornati e che, sulla base delle loro specifiche caratteristiche, devono essere interessanti e professionali. I social, soprattutto grazie a contest, stories e all'uso del tag, possono promuovere il bar rapidamente e con grande diffusione. Se usati bene, sono una risorsa potentissima.

Il canale di Caffè Barbera dedicato ai bar 

Caffè Barbera sui propri canali svolge diverse attività orientate ai clienti bar, anche mettendo a disposizione il suo merchandising per "disegnare" lo stile del locale. Questo avviene con la fornitura di diversi tipi di prodotti che donano agli ambienti coerenza, sotto il marchio di questa antica torrefazione. Dalle tazzine agli elementi di arredo, dallo zucchero ai portatovaglioli, anche la veste del bar è un elemento importante per la giusta accoglienza dei clienti. 

Il mondo, dunque, si evolve e il bar con esso. Sfruttando le nuove opportunità che l'epoca attuale offre, si può davvero ottenere un risultato importante e attirare tanti nuovi clienti. O meglio, potenziali clienti, perché poi serve anche la qualità dell'offerta e dei prodotti. E questa, anche in epoca digital, rimane la cosa più importante.

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